Loewe gioca con l'arte in vista della Primavera/Estate 2025

  • l’altro ieri
Loewe ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2025 alla Paris Fashion Week, e ancora una volta Jonathan Anderson ha dimostrato perché è considerato uno dei designer più visionari del nostro tempo. Dopo dieci anni alla guida della maison spagnola, Anderson continua a stupire con una moda che fonde arte, artigianato e sperimentazione, trasportando il pubblico in mondi onirici, ma sempre con un tocco di realismo.

[idgallery id="2411372" title="Star ed eventi alla Paris Fashion Week PE 2025"]
La collezione di Loewe in delicato equilibrio
L'evento, tenutosi in una location minimalista dominata da una scultura imponente di Tracey Emin, ha preparato il terreno per una sfilata in cui ogni capo sembrava avere una vita propria. La collezione è stata accompagnata dalle note delle Cello Suites di Bach, una colonna sonora perfetta per sottolineare il delicato equilibrio tra classicismo e innovazione che caratterizza il lavoro di Anderson.

[idarticle id="2411547,1891864" title="Promossi o bocciati? I look In e Out dalla Paris Fashion Week PE 2025,L'accessorio del giorno, gli originali sandali con tacco scultura di Loewe"]

Uno degli elementi centrali della collezione è stato il gioco dei contrasti: volumi rigidi che incontrano tessuti leggeri, forme scultoree accostate a capi dall’aspetto impalpabile. Le gonne con cerchi interni, ispirate alla moda settecentesca, hanno conferito struttura agli abiti floreali, pur mantenendo un’aria di leggerezza e fluidità. Anderson, da sempre maestro nel rivisitare il classico, ha scelto di accostare questi capi a sneakers e stringate bicolore, sovvertendo le aspettative e introducendo un tocco di modernità informale.
Arte e moda si fondono
[idgallery id="2411372" title="Star ed eventi alla Paris Fashion Week PE 2025"]

Un altro momento di grande impatto è stato l’uso di stampe iconiche di figure artistiche come Chopin, Van Gogh e Bach su T-shirt decorate con piume. Un accostamento tra capi di abbigliamento quotidiano e riferimenti artistici elevati ha confermato uno degli intenti di Anderson. Il dirett ore artistico vuole fare della moda non solo un mezzo per vestire, ma anche per raccontare storie e riflettere su tematiche culturali.

[idarticle id="2403444,318589,2411280" title="Ritorno a Parigi. Il calendario della Paris Fashion Week Primavera-Estate 2025,Loewe lancia il Craft Prize,Dior e dintorni, le borse più belle della Primavera Estate 2025 dalle passerelle della Paris Fashion Week"]
Giocare con i codici della moda
La collezione è stata un continuo alternarsi di sperimentazione e raffinatezza. I trench rigidi, con linee asimmetriche e forme geometriche, hanno aggiunto un tocco di formalità senza risultare troppo severi, dimostrando ancora una volta la capacità del designer di Loewe di giocare con i codici della moda classica. I mini abiti strutturati, con forme voluminose e tessuti scintillanti, hanno offerto un'espressione di libertà e ironia, due caratteristiche che sono diventate la firma stilistica di Anderson.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
02:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato