• 3 mesi fa

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
00:27Signore e signori bentornati su canale Europa Sport e bentornati su First Lap, il programma che vi parla di tutto quello che c'è da sapere sul mondo della Formula 1.
00:36Quest'oggi sono fisicamente da solo qui negli studi di canale Europa Sport di Milano, ma ho il piacere di avere con me da remoto la nostra consueta ospita e graditissima Alessia Musa. Ciao Alessia.
00:48Ciao Martina, ciao a tutti.
00:51Adesso è una puntata in cui abbiamo molto di parlare perché il massacrante Gran Premio di Singapore ci ha detto cose importanti e la prima cosa che ci ha detto il GP di Singapore è che Norris ha trovato la quadra ed è tornato a vincere, un dominio inglese tra McLaren e il pilota.
01:12Come hai visto la sua vittoria e come hai visto anche la terza posizione di Piastri?
01:18Mi soffermerei sul fatto che hai detto che ha trovato la quadra Norris, direi sì, però non totalmente perché abbiamo visto a Singapore fare da parte di Norris degli errori molto importanti,
01:37errori che non dovrebbe fare un pilota che ha venti e più secondi di distacco dal secondo perché ha rischiato più volte di portare a muro la vettura nonostante praticamente gareggiasse da solo.
01:51Certo è vero che forse proprio il fatto che gareggiasse da solo ha creato le condizioni perché si prendesse questi rischi, però un Verstappen a suo tempo non l'ha mai fatto.
02:10Infatti di questo volevo arrivare a parlare e è un pochettino la domanda che ci si pone all'interno del mondo Formula 1. Norris che è certamente un ottimo pilota ha secondo te la stoffa per essere un campione del mondo perché come tu sottolineavi è vero che una gara da solo può in qualche modo far calare la concentrazione, è vero anche che i grandi piloti, i grandi campioni di F1 la concentrazione non la perdono mai.
02:36Cosa ne pensi Alessia? È qualcosa su cui Norris può lavorare oppure già così potrebbe essere un limite insormontabile per la sua carriera?
02:45Io credo sia qualcosa su cui certamente può lavorare. Credo che il fatto che lui come altri piloti derivino da una generazione molto improntata anche sul videogioco e sul creare delle gare proprio in simulazione, abbiamo visto che diversi piloti partecipano a gare online.
03:11Questo influisca un pochino in qualche modo perché in un certo senso in una gara di quel tipo bisogna avere meno concentrazione, non serve così tanta concentrazione perché non è così tanto il rischio che stai correndo.
03:25E soprattutto adesso che è in quella posizione lì, nella posizione di vincere, a volte confonda un po' una cosa con l'altra.
03:37E questo potrebbe essere un problema abbastanza grande. Certamente i simulatori così avanzati che di fatto portano i piloti quasi a essere in pista davvero potrebbero essere un fattore, lo scopriremo probabilmente solo con il tempo.
03:53Piastri terzo, ti è piaciuto Alessia? Qualcosa che ti è piaciuto o che non ti è piaciuto? Gara che ci aspettavamo? Ti aspettavi qualcosa di più o qualcosa di meno da lui?
04:02Piastri ha fatto una buona gara come abbiamo visto fargliele ultimamente, ma qualcosa di più alla fine è stato bravo Verstappen a mantenersi la seconda posizione e di conseguenza anche Piastri ad ottenere il miglior risultato possibile in questo senso visto che Verstappen è rimasto secondo.
04:28Quindi di base, al di là del problema di non risconcentrazione, direi che la gara della McLaren è stata comunque una buona gara. Hanno massimizzato il risultato in questo senso e sono da premiare entrambi i piloti, sia Norris che Piastri.
04:46A proposito, sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto perché tra il primo e il terzo si è inserito un pilota che di quello di cui abbiamo parlato finora è campione, nel senso che Verstappen è un fenomeno nel gestire gara anche quando la gara la fa in solitaria, ne ha fatte veramente tante facendo veramente pochi errori e anche a livello simulatore qualche storiella su Verstappen che gioca di notte l'abbiamo vista anche durante questa stagione.
05:17Si inserisce perfettamente all'interno del nostro discorso come si è inserito tra le due McLaren facendo finalmente forse una gara da Verstappen che tutti ricordavamo a partire dalle qualifiche fino appunto alla gara vera e propria.
05:31Alessia, la scorsa puntata discutevamo della possibilità per Norris di andare a prendere Verstappen in classifica piloti, questo secondo posto di Max Verstappen, ecco qua la classifica ringraziando la regia, questo secondo posto di Verstappen mette secondo te fine ai sogni di Norris oppure c'è ancora qualche possibilità?
05:54Io sostengo come la volta scorsa che per Norris la possibilità ci sia, certo è che da adesso in poi Verstappen non vince mai ma comunque fa sempre secondo, ok sì la situazione non è delle migliori però è anche vero che la Red Bull stessa e questo ne parleremo poi in un secondo momento,
06:21ha fatto in modo di togliere anche solo un punto a Norris per cui vuol dire che anche la stessa scuderia di Max Verstappen teme questi singoli punti anche nel campionato piloti secondo me.
06:40Sì andiamo a parlarne immediatamente perché è vero che se Verstappen facesse secondo tutte le gare il campionato è chiuso, è vero anche che Verstappen ha fatto un periodo opaco, è vero anche che le prossime gare dovrebbero essere sostanzialmente a vantaggio a favore Red Bull come caratteristiche.
06:55È vero però che Red Bull ha fatto di tutto per far togliere il punto addizionale a Norris che ricordiamo deriva dal giro veloce in gara con una manovra di cui abbiamo un po' da discutere andando a riassumere un po' quello che è successo.
07:08Il giro veloce in pista lo fa Ricciardo che è diciottesimo che cambia grumme e strappa il giro veloce a Norris togliendogli un punto ma ricordiamo che non può essere assegnato un punto addizionale ai piloti che sono fuori dalla zona punti.
07:24Questo ha fatto abbastanza infuriare Norris e McLaren perché il regolamento che non è chiarissimo su questo punto vieterebbe giochi di strategia così chiari. Sembra un vero e proprio gioco di strategia ricordandolo che è stato fatto dalla scuderia satellite di Red Bull.
07:41Alessia tu hai un pensiero su questo? Ha fatto bene Ricciardo? Non ha fatto bene? È sbagliato? È giusto? Sapendo che è una questione piuttosto complicata da risolvere.
07:51Diciamo che secondo me Ricciardo in questo senso c'entra poco perché alla fine è un ordine di scuderia e magari ne parleremo anche dopo ma sappiamo che la situazione di Ricciardo non è delle migliori quindi alla fine forse anche per dare una mano a una scuderia che per lui è stata casa poteva valerne in questo senso.
08:19Non è stato un buon gioco da parte di Red Bull comunque perché si dimostra per l'ennesima volta poco spettativa.
08:29Sì senza dubbio quello che dicevi tu è sacrosanto. Ricciardo come pilota singolo chiaramente non ha fatto nient'altro che il suo mestiere. Gli ha studiato il giro veloce e il giro veloce è stato fatto. Sono d'accordo con te che il discorso sia più a livello di scuderie. È una mossa che non è piaciuta non alle scuderie, non è piaciuta molto neanche ai tifosi.
08:52Però effettivamente se la previsione di andare a giocare su un mondiale sui punti capisco anche il tentativo forse un po' antisportivo di limitare i punti altrui. Attenzione però perché se dovessimo arrivare all'ultima gara con Norris che perde il mondiale di un punto secondo me ci sarebbe da discutere veramente in stile qualche anno fa con sempre aver stato in protagonista. Sono sicuro che ricorderete tutti la lotta con Hamilton.
09:20Torniamo a Ricciardo Alessia adesso ti faccio scendere dalla lacrimuzza perché so che hai un debole per questo pilota perché sembra arrivato al capolinea.
09:30Sì pare proprio di sì ricordiamolo per quest'anno lui è stato un po'. Il suo percorso a partire dall'anno scorso è stato un po' straordinario nel senso che era partito l'anno scorso come terzo pilota Red Bull.
09:49Poi nel momento in cui Nix che al tempo era quella che chiamava ancora nel 2023 Alfa Tauri non ha ottenuto i risultati che la scuderia voleva allora Ricciardo ha preso il suo posto.
10:07Quindi quest'anno in teoria doveva concludere la stagione però pare che è notizia tra l'altro dell'ultimo momento che in Capore sia stato il suo ultimo gran premio.
10:23Vedo che ti ha visto un po' dispiaciuto anche perché il suo gran premio preferito è proprio quello di Austin e non potrà svolgere la gara di Austin probabilmente e al suo posto dovrebbe arrivare Liam Lawson
10:42A te ci ha impressionato molto lo scopto anno proprio quando Ricciardo si fece male al suo posto e dovete saltare qualche gara per intenderlo.
10:53Quindi probabilmente è un addio un saluto a Ricciardo e il ritorno di Lawson che tanto bene effettivamente aveva fatto quando era stato chiamato sulla vettura quindi c'è dispiacere e curiosità.
11:05La Formula 1 purtroppo è un mondo piuttosto spietato e appena un pilota smette di essere performante a livelli altissimi o comunque fatica a ottenere i risultati sappiamo che molto spesso viene invitato a salutare ed è proprio quello che potrebbe capitare a Ricciardo.
11:20Probabilmente nel saluto definitivo alla Formula 1 e anche noi ovviamente si uniamo a salutare un grande campione uno straordinario pilota che ha dato moltissimo anche fuori dalla pista a questo mondo.
11:32Quindi un saluto a Ricciardo e guarderemo con grande curiosità Lawson.
11:38Parlato di Red Bull, parlato di Satelliti Red Bull, parlato di Ricciardo, parlato di McLaren, parlato della lotta al titolo oggi dobbiamo andare a parlare di Ferrari e dobbiamo andare a parlare di Ferrari un pochettino indietro rispetto a quanto accaduto nelle scorse puntate con Ferrari che appunto era sul podio o addirittura sul primo gradino del podio.
12:00Alessia hanno pagato una qualifica un po' così Sain e Leclerc e hanno pagato una rimonta molto difficile su una pista in cui oggettivamente è difficile sorpassare.
12:13Beh sì, non penso ci sia altro da aggiungere nel senso che sì ovviamente se fossero partiti con un posizionamento migliore la gara sarebbe stata totalmente differente.
12:29E' particolare il fatto che nella sessione 1 e nella sessione 2 di prove libere sembrava essere la scuderia dominante.
12:40Al di là del fatto che nella seconda sessione di prove libere il tempo più veloce da Pace e Norris però comunque erano lì le Ferrari.
12:50E poi non si sa per quale motivo, per quale aggiustamento durante la sessione di prove libere 3 la situazione in gioco cambia totalmente e porta poi a un'ottica non disastrosa però per quello che poteva ottenere la Ferrari direi sì quasi disastrosa.
13:15Sì quasi disastrosa perché effettivamente vai proprio a limitarti in gara soprattutto su una pista del genere.
13:23Alessia, è ridimensionata Ferrari da quanto successo oppure secondo te ci sono state tante cose positive che possono essere prese e certificano la crescita della rossa nelle ultime gare?
13:35Sicuramente c'è una conferma della crescita della Ferrari nelle ultime gare nonostante questa problematica in qualifica comunque Leclerc ha fatto un'ottima rimonta in una pista in cui non è scontato sorpassare.
13:55E' vero che abbiamo visto quest'anno molti più sorpassi rispetto al solito e questo ci piace anche ovviamente da spettatori e quindi sì una gara buona e una gara promettente anche per i prossimi campioni.
14:15Quindi andiamo a sottolineare come comunque nonostante il piazzamento non sia quello che Ferrari probabilmente si aspettava un piazzamento che ha dimostrato qualcosa di positivo rovinato un po' dalla qualifica che è stato un po' il punto dolente di Ferrari quest'anno che invece era il punto di forza degli anni passati.
14:32Insomma bisogna ancora trovare un po' il bilanciamento definitivo a questa macchina che però finalmente pare competitiva anche per poter andare a lottare per le posizioni di tetta.
14:41Chi invece dalle posizioni di testa sembra estromesso salvo errori d'altrui salvo colpi di teatro legati più a singole piste che ha una grande continuità è Mercedes.
14:54Cosa sta succedendo a Mercedes Alessin abbiamo già parlato nella scorsa puntata lo riprendiamo un po' oggi.
14:59Hamilton sembrava tornato ai suoi livelli e poi in gara qualcosa non funziona Russell non riesce a fare quel passo in più.
15:06Una delle scuderie che sembrava essere cresciuta di più sembra essersi proprio arenata.
15:09Sì proprio da dopo la pausa estiva dal ritorno dopo agosto la Mercedes non è riuscita a mantenere il livello di crescita che aveva ottenuto appena prima della pausa.
15:24Inoltre c'è stato in questo Gran Premio in particolare anche un errore da parte della scuderia un errore di strategia che loro stessi hanno ammesso ovvero l'idea di sapendo che Singapore è un circuito in cui si sorpassa poco.
15:42Non si vedono tante lotte hanno voluto far partire Hamilton con la rossa in questo modo però Hamilton ovviamente ha dovuto fare un pit stop prima e perso molto più tempo.
15:56Lo stesso pilota inglese infatti ha detto che avrebbe preferito partire con una media ed essere su una strategia totalmente differente per poter sfruttare al meglio la macchina che al momento comunque non c'è.
16:12Non c'è proprio sono assolutamente d'accordo.
16:17Macchina che invece c'è come di cui stiamo parlando tutte le puntate settimana dopo settimana e che si è confermata è la AS.
16:25Forse la più impressionante insieme a rispetto a tutte le altre scuderie per la crescita che ha fatto vedere quest'anno perché sembrava destinata a un campionato veramente difficile e invece è lì che fa punti ogni gara.
16:38Alessia un commento se ancora c'è bisogno su AS e sui piloti.
16:42Ulkenberg niente da dire perché sempre nelle posizioni è una delle scuderie con più punti.
16:56Vediamo che addirittura nei primi dieci posti della classifica piloti c'è Ulkenberg cosa che non ci saremmo mai aspettati.
17:05Eppure ottimo lui con questa vettura e vediamo che l'AS è stettima quindi la prima delle scuderie piccole delle scuderie più povere diciamo tra virgolette.
17:21Quindi assolutamente ottimo quest'anno il percorso dell'AS e speriamo possibili confermi anche per l'anno prossimo.
17:31Ancora bene con la Pinto che sta dimostrando di essere un pilota molto interessante anche se forse in Formula 2 non era riuscito a far vedere tutte le sue qualità.
17:41Un buon piazzamento fuori dei punti ma veramente con una gara interessante quindi diciamo che il futuro ci potrebbe riservare delle sorprese interessanti.
17:49Alessia noi andiamo verso la chiusura di questa puntata anche perché quello di cui c'era da parlare è stato abbastanza lineare se non per la faccenda Ricciardo e Giro veloce tolto a Nornis.
18:02E allora come di consueto io andrei a chiederti i top e i flop di questa gara. Quali sono secondo te i piloti o le scuderie che hanno dato il meglio o il peggio di se stessi?
18:12Ormai i top e i flop sono il momento preferito della nostra puntata.
18:19Top riconfermo quello che ho appena detto sulla AS e ci metto Wickham con un grande complimento ancora per la sua gara.
18:34Invece flop ci metto un pilota che non abbiamo ancora nominato in realtà molto in questa puntata ovvero Perez.
18:44E' rido perché non l'abbiamo nominato perché ormai c'è veramente poco da dire di Perez, è inespiegabile.
18:54Beh però c'è da dire invece da sottolineare il suo team radio quando era dietro a Franco Gorapinto e non è riuscito a sorprenderlo.
19:03Si è anche complimentato in un certo senso con questo team radio con questo giovane pilota.
19:12Però il fatto che tu con una Red Bull non riesca a sorpassare una Williams, tu pilota comunque con credo più o meno il doppio dell'esperienza di Gorapinto, non è normale.
19:28Si tra l'altro con una macchina che intoriava di più.
19:31Allora mi inserisco volentieri perché il mio top è proprio Gorapinto che pure se non va a punti come dicevamo prima dimostra di avere la stoffa di poter fare molto bene nel mondo di questa Formula 1.
19:45Tra l'altro rilancia Williams che sta facendo bene, c'è poco da dire nelle ultime gare.
19:50Il mio flop invece è Mercedes proprio per quello che ci diceva prima.
19:53Alessia non si può sbagliare una strategia del genere in una pista del genere andando a rovinare la gara di un pilota che comunque qualcosa di buono poteva farlo.
20:03Partenza secondo me strategia scellerata di Mercedes che si merita di salire sul carro dei miei slop di questa settimana.
20:13E con tempo e flop a me non resta che salutarti Alessia e dandoti appuntamento al prossimo Gran Premio e alla prossima puntata.
20:20La prossima puntata sarà presente insieme a te mattino.
20:24E non mi resta che salutare voi che come sempre ci seguite ricordandovi che questa è First Lap e questo è il canale Europa Sport. Ciao e alla prossima.
20:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato