• anno scorso
In pieno centro città, tra il viale Principe Umberto e la via 24 Maggio un paio di baracche dimenticate sono diventate abitazioni di fortuna in mezzo ad una situazione di totale degrado. Una vera e propria discarica tra la vegetazione che cresce incontrollata. Gli abitanti dei palazzi limitrofi chiedono l'intervento del Comune.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A metà, tra una giungla e una mini baraccopoli, casette vecchissime, disastrate, ciclicamente occupate da persone ridotte a vivere ai margini e in condizioni di estremo degrado, luogo di bagordi, spesso rifugio di sbandati.
00:15Un luogo nascosto, in pienissimo centro città, a due passi da Montalto, dalla via 24 Maggio, proprio sotto il viale Principe Umberto.
00:23Affacciandosi dal parapetto si scorgono i tetti, probabilmente anche con presenza di Ethernit, di queste fatiscenti baracche in mezzo ad una vegetazione che cresce a dismisura.
00:33Anche raggiungere questo luogo non è semplicissimo, si accede da una scalinata abbastanza disastrata che si trova in via Sacro Cuore, a due passi, dall'ingresso della grande struttura che un tempo ospitava i conservatori riuniti, oggi centro di accoglienza Casa Ahmed.
00:49Superati gli scaloni si arriva in un terreno, probabilmente di proprietà privata, in cui il degrado totale la fa da padrone.
00:57Sullo sfondo un paio di baracche, chiaramente abitate, i panni stesi sono il segno di quella parvenza di normalità che in un posto del genere è difficile da immaginare.
01:07Una vera e propria discarica fa bella mostra di sé, frigoriferi e vecchi elettrodomestici accatastati, materassi, mobili, tutto probabilmente tirato fuori da quelle vecchie baracche.
01:17I segni del tempo sono evidenti, chissà da quanto tempo sono lì indisturbati.
01:22Preoccupante è anche la vegetazione che cresce senza controllo, oltre alla sporcizia, agli insetti e ad una oggettiva situazione igienico-sanitaria discutibile, qui un incendio potrebbe creare seri danni, vista anche la vicinanza ai palazzi accanto.
01:37Sono proprio gli abitanti dei condomini che si affacciano su questo luogo a raccontare anni di abbandone e degrado, di occupazioni abusive e di rifiuti dati alle fiamme per far posto ad altre immondizie.
01:49Raccontano anche di aver segnalato ripetutamente la situazione a Comune, Polizia Municipale, ma non è cambiato molto.
01:55Baracche mai censite, come purtroppo tante ce ne sono ancora in città, dice il subcommissario a risanamento Marcello Scurria, dalla zona chiedono l'attenzione del Comune anche per quella gente che vive lì in mezzo e che sicuramente avrebbe bisogno di aiuto e assistenza.

Consigliato