• 3 mesi fa
Commneto GP di Baku episodio della stagione 2024 di Formula Uno e di FirstLap, il programma TV Di Canale Europa Sport sulle monoposto più spettacolari del motorsport.

Con Martino Cardani e i suoi ospiti analizzeremo le gare, i piloti e tutto il meglio della Formula Uno.
In questa puntata il commento della vittoria di Oscar Piastri autore di una gara pazzesca a Baku, che si difende dagli attacchi di Leclerc, secondo. Sul podio anche Russell, poi Norris e Verstappen. Incidente Perez-Sainz al penultimo giro, quando erano in lotta per il podio: piloti ok e nessuna sanzione dopo l'investigazione. "Warning" a Max, Ocon, Gasly e Hulkenberg per Virtual Safety Car Infringment.

Puoi guardare tutti i contenuti di Canale Europa Sport sulla piattaforma di Canale Europa TV
Oppure su app su Apple, Android, Amazon Fire TV Fire TV

Canale Europa TV è la piattaforma streaming gratuita con oltre 40 canali tematici Live & On Demand

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/canaleeurop...
Vai sulla nostra piattaforma TV: https://www.canaleeuropa.tv/
Scarica la nostra App per Andorid: https://play.google.com/store/apps/details?id=tv.canaleeuropa.app&hl=en_IE
Scarica la nostra App per IOS:

#canaleeuropasport

#formula1 #formulauno #ferrari #redbull #mercedes #hamilton #leclerc #sainz #verstappen #mclaren #norris #alonso #f1

Category

🚗
Motori
Trascrizione
00:00SIGNORI E SIGNORI bentornati sul canale EuropaSport
00:29Bentornati a First Lap, il programma che vi parla di tutto quello che accade nel mondo della Formula 1.
00:34Io sono Martino Cardani e vado a presentarvi i miei ormai consueti ospiti. Ciao Alessia Musa.
00:39Ciao Martino, ciao a tutti.
00:40E ciao Antonio Medaglia, bentornato.
00:42Ciao Alessia, ciao Martino, ciao a tutti.
00:44E insomma, abbiamo molto di cui parlare. Quella di Baku azerbaijani è stata una gara viva, una gara veramente molto interessante.
00:52Alla fine non l'ha spuntata la Ferrari, non l'ha spuntata l'Eclerc, ma ci sono veramente tanti tanti spunti da analizzare.
00:58Partirei subito da te Alessia, partirei analizzando la gara di Piastri che è riuscito a vincere, è riuscito a imporsi sull'Eclerc con un'altra gara da veterano, anche se veterano non è.
01:10Sì, assolutamente. Infatti, sottolineerei come finalmente, forse questa è considerabile la prima vera vittoria di Piastri,
01:18perché la prima effettiva ufficiale è stata un po' chiamata, l'abbiamo visto, dalla McLaren.
01:28Le vecchie papaya rolls.
01:30Esatto, esatto, e che non ci sono piaciute poi così tanto forse in quell'occasione lì.
01:38Adesso invece Piastri ci è piaciuto tantissimo.
01:42Infatti ha vinto anche come driver of the day, perché giustamente non poteva non essere lui il vincitore.
01:49Perché? Perché ha fatto una gara magistrale, una gara come hai detto tu, da veterano nonostante lui non lo sia.
01:55Ma ricordiamolo che Piastri è un pilota che dall'esordio comunque ha avuto una carriera molto interessante, perché all'esordio in Formula 3 ha vinto, all'esordio in Formula 2 ha vinto.
02:09E probabilmente se avesse avuto da subito una macchina buona in Formula 1 magari avrebbe vinto già almeno la sua prima gara.
02:19Qualcosa di più, dai, non sbilanciamoci troppo, però effettivamente da quando McLaren ha messo a posto le cose Piastri ha dimostrato di poter essere assolutamente tra i grandi.
02:29E allora andiamo ad approfondire un attimo questo discorso, andrei subito da Antonio, perché uno che cerca di essere grande ormai da parecchio tempo e ce la fa con alternata fortuna è Charles Leclerc.
02:41Ha gareggiato bene, ha fatto quello che doveva fare, alla Ferrari cosa è mancato? Un po' di spunto nel dritto? Antonio?
02:48Allora, sicuramente è mancato un po' di spunto nel dritto, perché abbiamo visto come la velocità di punta della McLaren rispetto a Ferrari era nettamente superiore.
02:57Infatti abbiamo visto la facilità con cui Piastri poi è riuscito con gomma bianca, ricordiamo, nel secondo stint praticamente gli ha fatto una dive bomba,
03:06ma una dive bomba controllata, nel senso che è riuscito a infilarsi all'interno di Leclerc, ma poi nei rettirini successivi Leclerc non è mai riuscito a portare tutta quella velocità che Piastri ha portato in curva.
03:21Un lavoro eccellente da parte della McLaren, si vedeva anche ad occhio nudo dalla posteriore col DRS chiuso che leggermente si fletteva, bravi i tecnici a passare i test della FIA, però abbiamo visto una Ferrari che non aveva...
03:36Li aveva passati anche Red Bull i test della FIA con il Budget Cup.
03:39Esatto, abbiamo visto che comunque è riuscito a passare questi test, Ferrari con questa ancora non tecnologia, però comunque era lì dietro, non una brutta Ferrari da vedere ovviamente, ha distrutto le gomme perché l'aria sporca, stare dietro un'altra macchina ti distrugge le gomme.
03:55Si ricordiamo che il cado di prestazione di Leclerc è dovuto proprio anche al fatto che stare così poco dietro un'auto rovina completamente l'aerodinamica, rovina le gomme stesse.
04:05Vedo quello che dicevi, eccolo qua la nostra tabella stint che come sempre ci hai preparato, c'è una bella differenza tra lo stint 1 e lo stint 2, Antonio vuoi andare a raccontarcela?
04:15Allora sì, dobbiamo raccontarvi che nello stint 2 Norris era il più veloce, ma ricordiamoci che Norris ha fatto il primo stint con gomma bianca, davvero lunghissimo stint e già lì la Ferrari doveva capire che piastre ne aveva molto di più perché ha fatto tantissimi giri Norris.
04:31Infatti andiamo a vedere come Leclerc è quasi penultimo tra i top, va a pagare proprio negli ultimi due giri perché gli ultimi due giri va a pagare tantissimo perché quel cavo è stato davvero drastico, ha avuto un calo drastico.
04:43Invece abbiamo visto come Sainz che ha avuto un'introduzione della gomma molto più dolce, non aveva traffico da davanti, non aveva nessuno che lo attaccava alle spalle e ha comunque riuscito a ottenere un buono stint.
04:55Lo stesso piastri che vediamo nella terza posizione praticamente è stato costante, un martello e lì ha portato alla vittoria.
05:03Sì, Alessia era stato detto in precedenza, è stato detto proprio nella preparazione della gara che una volta che le gomme si fossero rovinate probabilmente ci sarebbe stato un degrado improvviso, è proprio quello che è successo.
05:16È successo infatti nel giro, ha resistito fino agli ultimi giri e poi gli ultimi c'è stato proprio un crollo tale per cui da 5 decimi che aveva di distacco da Piassi è passato a 3 secondi e lì infatti subito Perez ne ha approfittato per cercare di attaccare.
05:35Lo stesso Sainz poi si è avvicinato anche lui grazie a una gestione migliore delle gomme per questioni semplicemente di circostanza e questo ha fatto sì che poi...
05:48Adesso ci arriviamo, ma ti faccio una domanda cattivella visto che entriamo nella fase, nella parte cattivella di questa puntata perché poi dobbiamo parlare di Sainz, Perez, insomma ci possiamo smizzarrire.
06:00Ferrari spesso è stata criticata per aver sbagliato le strategie, per aver messo le gomme sbagliate al momento sbagliato. Avrebbe potuto fare qualcosa di più con le Clerc oppure secondo te Ale questo era il massimo?
06:12Diciamo che c'è sempre a un certo punto della gara, in tante gare, forse troppe gare, il team radio della Ferrari che dice box opposite McLaren, cioè fanno sempre qualcosa in funzione di quello che fa la McLaren e mai...
06:26Dico che si deve usare un po' di più.
06:28Esattamente, mai in prima persona, sono mai loro a decidere, è molto raro, più raro che la McLaren faccia questa stessa cosa rispetto alla Ferrari che lo faccia su McLaren.
06:38Antonio, poi passiamo all'incidentaccio finale. Ferrari è arrivata seconda, quello che è apparso rispetto ad altri secondi posti è che questa volta la squadra sia veramente delusa. Aveva la macchina secondo te per vincere oppure McLaren si è dimostrata un pezzettino più forte almeno su questa pista?
06:58Allora su questa pista McLaren con quella tecnologia di cui vi ho parlato poc'anzi si è dimostrata nettamente superiore. Le Clerc a mio avviso ha perso la gara se poi la regia ci manda la tabella del primo stint proprio nel rientro.
07:14Ha perso perché le Clerc ha fatto un giro di rientro molto lento, noi vediamo adesso le Clerc con un... era il più veloce in pista. Ha fatto un giro di rientro addirittura sul 49,5. È vero che Piastri si era fermato poco prima e comunque l'Ancorsia Boxe sono 20 secondi di percorrenza, però fare un giro lento di rientro e già lì aveva perso un paio di secondi.
07:37Piastri aveva la gomma già più calda di un giro per cui non doveva già metterla in temperatura e lì ha fatto sì che le Clerc se lo ritrovassero praticamente addosso. Secondo me dal punto di vista strategico Ferrari non ha sbagliato nulla, ha fatto tutto quello che poteva fare. A mio avviso questa volta ha sbagliato le Clerc perché ha fatto un giro di rientro molto lento e l'overcut di Piastri stavolta ha funzionato.
07:59Sì, forse sì, non solo ovviamente McLaren e Ferrari ma tante scuderie probabilmente una pista particolare come la Q speravano in una safety che poi non è arrivata. È andata così.
08:11Stavamo parlando di Ferrari non ha sbagliato, andiamo a vedere chi ha sbagliato cosa perché è successo qualcosa di secondo me inaccettabile in una gara di Formula 1 tra Sainz e Perez che tra l'altro c'erano già un pochettino stuzzicati nel corso del weekend. Piastri stesso ha detto ce l'hanno fatta finalmente a buttarsi fuori così.
08:33Cosa ne pensate adesso? Parto da te, già so che non siamo d'accordo.
08:37Cosa ne penso dell'incidente in generale? Io penso che ognuno abbia le proprie colpe perché Sainz aveva, allora a mio parere quello che ha fatto Sainz è stato cercare di sorpassare il prima possibile le Clerc così da non ricevere
09:02il team radio dalla scuderia che gli diceva di non sorpassare le Clerc probabilmente e quindi ha detto l'ho fatto subito così non fanno neanche in tempo a dirmelo. Il punto è che si è ritrovato in questa situazione per cui poi ha creato lui stesso
09:21i presupposti per il patatracco. Sì, poi è vero e dall'altra parte invece Perez non gli ha lasciato spazio perché lui andava a drifto, la trazione era migliore quella della Ferrari rispetto a quella della Red Bull e Perez era già con la gomma anteriore davanti alla sua gomma posteriore e in quel caso si vede anche dall'immagine la visibilità ovviamente è maggiore del pilota dietro rispetto al pilota davanti
09:48e oltretutto in questa situazione Perez ha leggermente girato verso Sainz. Sì, mentre lo spazio a sinistra effettivamente c'era per lasciare spazio. Antonio vengo da te, faccio sempre domande cattivelle ad Alessia e oggi la faccio a te. No finalmente!
10:04La domanda è quasi d'obbligo, ha senso per i due piloti che in un modo o nell'altro hanno bisogno di confermarsi, comunque o di dimostrare tanto in questo finale di stagione finire una gara così perché Ferrari ha avuto due macchine sul podio per qualche secondo. Anche qui la domanda è Sainz, è vero che magari terribile l'ordine di scuderia e non lo vuoi l'ordine di scuderia
10:31ma ammettiamo che ti accoglia Leclerc con un Leclerc con le gomme in questo stato e lo sorpassi in giro dopo. Come commenti una situazione del genere? Perché è poco commentabile secondo me. Allora io questa situazione la commento dicendo che Sainz in questo caso a mio avviso si è comportato come pilota poco intelligente perché sai che comunque stai lottando per il titolo costruttore, non dimentichiamocelo, hai l'opportunità comunque di portare due vetture sul podio
11:00qui al contrario l'intelligenza di Leclerc perché se noi andiamo a vedere Leclerc quando attaccava Piastri, vi vedeva che non ce la faceva, si staccava da Piastri ma si staccava in modo tale da riuscire a staccare anche Perez più di un secondo in modo tale da non dargli il DRS, questo cosa vuol dire? Non posso ricevere anch'io l'attacco dalle spalle
11:20quello che Sainz doveva fare molto telegrafico era ok io ne ho di più di Perez ed era evidente mi metto davanti a Perez, faccio andare Charles, c'era praticamente il castello, lì rallento tanto, rallento talmente tanto Perez che anche il DRS non mi può passare sul rettilineo
11:38lì in principio l'avrei detto a Sainz di essere un po' più intelligente, dal punto di vista invece se rimettiamo le immagini dell'incidentaccio, del fattaccio ti devo dire che ecco qua si vede molto bene, avevano tutti e due solo in faccia e questo qua è innegabile
11:55però dobbiamo ricordarci che i piloti per regolamento devono lasciare, devono evitare il contatto il più possibile, se uno dei due piloti ha la sua sinistra o la sua destra ha spazio per poter evitare il contatto lo deve fare, Perez è quello che non ha fatto, infatti i due si sono incontrati che poi non si sono scontrati macchina contro macchina ma gomma contro gomma poteva essere molto più pericoloso perché la macchina si poteva anche capovolgere
12:21quindi concorso di colpa ma percentuale maggiore a Perez? Io do la percentuale maggiore a Perez colpa 100% di Perez. 100% di Perez attenzione Alessia sei d'accordo? 100% no però sicuramente maggiore colpa di Perez. Io non sono d'accordo però va bene così, quello che conta certamente è che forse nel desiderio di dimostrare qualcosa in più i due piloti hanno rovinato la gara per se stessi ma anche per le scuderie, Sainz ha corso più per se stesso che per Ferrari
12:49siamo d'accordo, almeno su questo siamo d'accordi? Sì. Molto bene, a proposito dei compagni di squadra che fanno un po' fatica dobbiamo parlare dei due compagni di squadra illustri che per un motivo o per l'altro in questa gara non hanno brillato, situazione diversa a dir la verità, Norris non brilla arriva quarto però partiva dall'elettrovia, come giudichiamo la gara di Norris Alessia? La gara di Norris è stata una buonissima gara e direi perché lui partiva, ricordiamolo in qualifica ha avuto la sfortuna di beccare nell'ultimo settore
13:18la bandiera gialla e quindi non ha potuto fare il tempo e non ha neanche passato il Q1, partiva in teoria a diciassettesimo però con le penalità di Ocon e di Hamilton è riuscito a partire alla fine quindicesimo, comunque da quindicesimo è arrivato quarto e quindi sono undici posizioni che ha guadagnato per cui non gli si può dire che non ha fatto la buona gara
13:45niente di meglio poteva fare forse e invece Antonio l'altro compagno di squadra illustri che fa quasi impressione chiamarlo così ma effettivamente ci sta un pochettino abituando all'anonimato è Max Verstappen
13:58Max Verstappen che ultimamente non si trova a suo agio con questa Red Bull, abbiamo visto anche come Sergio Perez era molto più a suo agio con questa vettura tanto che andava molto più forte del campione del mondo in carica, ricordiamocelo che Verstappen è il campione del mondo in carica e ha fatto praticamente un gran premio a lamentarsi della vettura un po' come ha fatto Hamilton
14:17è abbastanza solito lamentarlo, vediamo come Nissin è ultimo nel primo stint ha preso più di mezzo secondo, la parte di Leclerc una Ferrari che comunque ricordiamoci all'inizio anno prendeva quindi il sacco da Red Bull e nel secondo stint addirittura è completamente crollato e invece Perez era in notta per un podio che secondo me gli avrebbe salvato anche la stagione ma così no
14:45diciamo che se uno dei problemi era che Perez non porta punti per il campionato costruttori non ne ha portati neanche questo weekend, stiamo scendendo verso le retrorie anche se in realtà stiamo parlando di piloti a punti e per parlare di piloti a punti dobbiamo fare un sorrisone e parlare di Williams
15:04No dobbiamo parlare di Williams perché la scuderia inglese insomma sta già mostrando di avere buoni margini di crescita due piloti che hanno fatto direi una bella gara con la Pinto sta stupendo tutti, Albon lo sappiamo a punti entrambe e tra l'altro c'è il sorpasso all'Alpin
15:28commentiamolo
15:31non c'è molto da dire perché allora a questo punto io ti dico telegraficamente con la Pinto ha fatto quello che Logan Sargent non era riuscito a fare in due anni, un anno e mezzo, vuol dire che non era Albon che faceva i Miracoli, si è anche Albon che faceva i Miracoli
15:46eccolo qua, classifica costruttori guardiamola da basso per una volta perché Williams sorpassa l'Alpin, non è più penultima, diciamo ultima delle altre perché la Kicksauber, poi ragazzi non so se possiamo contarla come auto da Formula 1, diciamo che comunque sorpassa l'Alpin, altra stagione disastrosa per l'Alpin, Alessia
16:02si è ancora molto in alto mare probabilmente l'Alpin, ancora ci sono questioni da risolvere all'interno del direttivo e chissà se si riusciranno a risolvere l'anno prossimo dato che si parla anche della volontà di vendere il team
16:22eppure Briattoretto lo vuole vincere, ah beh sì magari con un motore Renault forse, a chi lo sa, però ricordiamoci che tempi non tanto tempo fa parlavamo della stessa cosa di McLaren, era praticamente il team di Williams, adesso è il campionato costruttori, le cose cambiano così molto, un altro italiano che mette a posto l'altro team di Formula 1
16:46vedremo, vedremo cosa succederà, Alpin nel frattempo è stata sorpassata a Williams, bravo Colapinto, parlando di esordienti che per realtà esordienti non sono perché non era la prima gara né per Colapinto né per Berman, torniamo a parlare di questo ragazzo prodigio perché è l'unico ragazzo, l'unico pilota di Formula 1 a aver ottenuto punti con due scuderie diverse le prime due gare della storia di Formula 1, sta dimostrando tanto Alessia, come lo vedi?
17:14Beh io lo vedo molto bene, lo vedo sicuramente meno preoccupante a livello di penalità di Magnussen di cui ha preso il posto.
17:24Ricordiamo che Magnussen unico pilota, a proposito di unici piloti, unico pilota che ha dovuto saltare una gara perché gli sono scaduti i punti sulla patente.
17:32Beh abbiamo visto che quando ha dovuto sostituire Sainz in Ferrari comunque ha fatto una buonissima gara pur essendo la sua gara d'esordio che quindi non è mai facile.
17:43Tanto Singapore e Bakul due circuiti difficilissimi per lui, due cittadini proprio.
17:50Sì, infatti spesso non ce lo ricordiamo, non lo sottolineiamo abbastanza forse, ma Bakul stesso è un circuito comunque parecchio complicato sia Colapinto che Berman nonostante la poca esperienza su una vettura di Formula 1 hanno fatto delle ottime gare che le rendono ancora migliori considerando questo aspetto.
18:12E quindi Berman molto bene e sicuramente promette bene per l'anno prossimo.
18:17Antonio Telegrafico su Berman.
18:19Berman due cose, la Ferrari Driver Academy sta funzionando molto bene, Formula 2 sta funzionando molto bene, sul podio c'erano i piloti Russell, Leclerc e Piastri, tutti e tre al primo colpo hanno vinto il Mondiale di Formula 2.
18:33Un segno, secondo me, la Formula 2 sta crescendo di livello come le serie minori, Formula 3, Formula 4 e quant'altro.
18:40Davvero un ottimo lavoro.
18:42Poter portare i piloti già pronti se non alla Formula 1, comunque al grande palcoscenico mondiale, insomma, sta dando i suoi frutti.
18:49L'ho fatto in fondo perché Mercedes è molto particolare, perché Russell va a podio, Hamilton no.
18:57Partiamo da te Antonio, commento.
18:59Allora Hamilton ha cambiato tutta la parte della Power Unit per cui partiva letteralmente dal fondo, ha fatto una gara non in anonimato ma ha fatto una gara in rimonta.
19:08Non aveva un nome clarence, perciò ha fatto quel che poteva.
19:12Russell vince sempre, arriva sempre sul podio di fortuna, però la fortuna aiuta i piloti pampioni e ci bisogna averla.
19:20Alessia è vero, la fortuna aiuta gli audaci, però per essere aiutato bisogna anche arrivarci.
19:25Sì, lui stesso comunque ha detto che ha rimesso un po' le cose a posto, ha detto però siamo arrivati sul podio solo grazie agli errori degli altri,
19:35che non è la prima volta, quindi è molto fortunato Russell da questo punto di vista perché è sempre lui a guadagnarci.
19:42Però sì, la Mercedes ancora fatica tanto, nonostante alcune vittorie quest'anno che sembravano averla rimessa in una posizione un po' più alta.
19:55Comunque ancora ha tanti problemi da risolvere, ancora non riesce ad avere il passo giusto.
20:02Adesso Hamilton ha cambiato motore e comunque la macchina non andava perché per quanto Norris sia cresciuto di 11 posizioni,
20:13Hamilton è rimasto lì, è rimasto dietro a Williams e dietro a Das.
20:18Però sono tornati alla specifica vecchia del fondo, ricordiamocelo che si sono presentati a Bapu di nuovo con la vecchia specifica del fondo perché funzionava meglio.
20:27Dimostra che c'è qualcosa che proprio non va negli aggiornamenti, esattamente.
20:30Abbiamo fatto un po' un su e giù, siamo partiti dalla vetta della classifica, siamo usciti un po', stiamo risalendo perché abbiamo lasciato l'argomento più succoso proprio qui nel finale.
20:39E anche qua c'è da discutere certamente perché se nella classifica costruttori c'è stato qualcosa di importante,
20:46che è il sorpasso di McLaren a Red Bull e quindi McLaren secondo me è la più accreditata per la vittoria finale,
20:53stavamo discutendo prima della trasmissione se sia o meno riaperto anche il campionato piloti.
21:00So che voi due non sarete d'accordo con me neanche stavolta, partiamo dalle.
21:05Riaperto?
21:06A mia parere sì.
21:07Eccola qua la classifica.
21:09Non è così elevato da dare per scontato che Verstappen sia il vincitore quest'anno.
21:15Ricordiamo che in questi punti Verstappen questo distacco l'ha preso con le prime cinque gare vinte,
21:22ma poi non ne ha vinte, sono sette gare che non vince.
21:26Ok, sì, non vince sempre Norris, che è il secondo punto in classifica,
21:32però per adesso la maggior parte delle gare non vinte da Verstappen sono state vinte da Norris.
21:43Sì, Antonio?
21:45Allora, proprio come dicevai che devo fare il tecnico, ti dico che ci sono ancora sette gare da disputare,
21:52tra cui ci sono ancora tre sprint, i punti sono ancora tanti, sono più di duecento punti da giocare,
21:57più il punto addizionale del giro veloce, per cui io vedo tutti e due i campionati aperti,
22:05quello costruttori evidentemente molto di più,
22:08quello piloti lo vedo aperto perché dipende tutto dalle mani di Verstappen.
22:12Se Verstappen già da Singapore, dalla prossima, si sveglia e fa una prestazione da paura e inizia a inanellare il giro veloce primo,
22:21allora il discorso è chiuso, ma se Verstappen ritroviamo questo Verstappen che abbiamo visto a Baco,
22:26che abbiamo ritrovato da Baco a Monza, secondo me non riuscirà a vincere,
22:31anzi ti dico una cosa, secondo me se arriverà a giocarsi il mondiale piloti all'ultima gara e ci metto dentro anche Leclerc.
22:38Di nuovo, ultima gara, attenzione, chiamiamo la FIA subito, no, il Ministrocio da voi stesso.
22:44No, lui ha lanciato la bomba, la teniamo subito, allora stavolta devo fare a te, è cattivo perché ti ha fatto l'assist,
22:52Piastri o Norris o entrambi e Leclerc possibilità di titolo?
22:58Piastri non arriva, è troppo lontano secondo me, tra Norris e Leclerc io sono più per Norris,
23:08ma per il semplice fatto che la McLaren è più costante rispetto alla Ferrari.
23:12Sì, perché forse invece il pilota è più preciso Leclerc, ultimamente Norris non ha recuperato così tanti punti a questo Verstappen,
23:21quindi insomma campionato riaperto secondo me no.
23:24Quindi mi aspetto i commenti quando vincerà il campionato Norris con 42 punti su Verstappen,
23:32però secondo me Verstappen ha qualcosa ancora da dare.
23:37E la cattiveria che abbiamo visto ieri in Leclerc quando è arrivato secondo,
23:42è quello che ti fa aspettare, perché una volta quando arrivavano secondi l'anno scorso,
23:47adesso sono neri e questa è la mentalità da campione.
23:51La cosa che in questo momento forse Ferrari può un pochettino rimproverarsi,
23:57è che per un motivo o per l'altro non sei mai la macchina più veloce.
24:00Prima c'è Red Bull, adesso c'è McLaren e Ferrari manca quel pezzettino di noi,
24:04però è vero che è molto molto vicina.
24:06Va bene, siamo verso la chiusura, andiamo qui top e flop.
24:09Da chi parto, da Alessia? Partiamo da Alessia, top e flop Alessia.
24:14Top, ce ne sarebbero diversi dai top, ma io forse direi Colapinto.
24:23Colapinto.
24:24Mentre flop, anche lì ce ne sarebbero diversi probabilmente.
24:32La Kicksoper?
24:33No, no, non vale, fuori classifica.
24:38No, forse direi Sainz, proprio per il fatto che ha osato troppo,
24:44forse ha ostentato un po' di superbia e che gli ha fatto ovviamente,
24:49come abbiamo visto, perdere tutti i punti che poteva guadagnare.
24:53Antonio?
24:54Allora, il flop me l'ha rubato Alessia, perché volevo dire anche io Sainz,
24:58perché ha peccato di intelligenza tattica,
25:01quello che non ha fatto l'anno scorso proprio a Singapore.
25:04Allora, partiamo dai top, dai, Leclerc come top perché ha buttato proprio il cuore oltre un ostacolo,
25:09ci ha messo proprio l'anima per poter superare Piastra e non ce l'ha fatta,
25:13però secondo me Leclerc top e sta dimostrando di voler portare su questa Ferrari.
25:18Come flop ti metto invece Sergio Perez.
25:21Sergio Perez te lo metto flop perché ha buttato nel cestino sia la possibilità di fare una bella gara
25:27e secondo me ha buttato nel cestino anche la possibilità di poter guidare la Red Bull l'anno prossimo.
25:31Però lui ha detto che vuole ritirarsi e stare con la famiglia, quindi forse è un top in realtà,
25:35così io non la scelto, non la prendo in licenza, non sono a posto.
25:37Così ha la naspa, no non è vero.
25:40Per quanto mi riguarda invece il top è Berman, fortissimo,
25:45è entrato di diritto questo ragazzo nella storia della Formula 1,
25:48due gare appunti con due macchine diverse al debutto con la macchina.
25:52Secondo me è clamoroso e come dicevamo prima guida già come un veterano,
25:57come con la Pinto stesso, poteva essere effettivamente con lui,
25:59poteva essere un cibi piastri però ci ha abituato già a queste cose piastri,
26:03quindi direi top Berman e io flop ci metterei in questa gara Hamilton
26:06perché stavo pensando lui o a Verstappen, dopo ovviamente Perez e Sainz che sono messo nel flop di giornata.
26:13Vedere Hamilton e Verstappen così è abbastanza doloroso, quindi io metto Hamilton.
26:19Direi che con questa sentenza finale non ci resta che salutarci e salutarvi
26:26partendo da Alessia Musa, ciao Martina, ciao Antonio e a tutti voi che ci avete seguito,
26:30passando per il nostro Antonio Medaglia, ciao Alessia, ciao Martina, ciao a tutti
26:34e io che sono Martino Cardani vi saluto, vi do appuntamento alla prossima puntata
26:37qui su First Love e qua sul canale Europa Sport, ciao!
26:56Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato