• anno scorso
Trascrizione
00:00I nostri due beati, Giuseppe e Mosetto Vini, credo ci riportano a vivere la fede nella concretezza della vita quotidiana.
00:08L'obiettivo è quello di far sì che la comunità, sia religiosa come parrocchiale che civile, si ritrovi attorno a queste figure di questi due beati.
00:17Numerosi e diversi i momenti in cui la comunità di Civitate Camuno vuole ricordare i suoi due beati, Giuseppe e Mosetto Vini.
00:24Il primo, laico dalle mille iniziative sociali, culturali ed economiche, e il secondo, sacerdote e insegnante in seminario, è importante riferimento a livello diocesano.
00:33In collaborazione con l'amministrazione comunale verrà assegnato il premio civico intitolato a Giuseppe Tovini,
00:38incentrato nel 2024 sul tema Informazione e Formazione, per aprire le celebrazioni che coincidono con l'apertura dell'anno pastorale e il Vescovo di Brescia ha raggiunto il paese Camuno.
00:49Giuseppe e Mosè, figli della terra cividatese, hanno lasciato traccia e nel caso di Giuseppe Tovini la ricca testimonianza di fede ha attraversato la società civile.
00:58Questa terra, che ha una forte tradizione ricca di fede, è stata assegnata anche della testimonianza di persone, direi grandi, molto importanti, che hanno lasciato il segno.
01:12La fede è capace di esaltare tutto ciò che è nobile dal punto di vista umano.
01:19Giuseppe Tovini è stato un esempio per tutti, proprio perché nei vari settori dell'attività sociale, ma anche della comunicazione, la stessa economia,
01:32ha mostrato come la fede sia capace di dare forma alla società perché diventi, come ci ricordava San Paolo VI, la civiltà dell'amore.