Istrana (Treviso), 12 set. (askanews) - "L'Italia rappresenta nel mondo una delle espressioni più avanzate di tecnologia, e all'interno dei tanti settori quello dell'Aeronautica è uno di quelli in cui siamo più avanzati con Leonardo, così come nella Marina con Fincantieri. Io ricordo che addestrammo in Italia i primi piloti Usa e da allora abbiamo proseguito la nostra qualità in questo settore che è militare ma porta le sue innovazioni anche nel settore civile per cui dà lavoro a decine di migliaia di persone oltre che a proteggerci; questo è un esempio di orgoglio che poggia sulle spalle e sulle teste di centinaia di migliaia di italiani che ci hanno preceduto ma oggi siamo qui per dire che la tradizione continua, quella della nostra tecnologia e anche del il bello, rappresentato oggi dal tocco di Pininfarina".Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della cerimonia, nella base del 51esimo stormo dell'Aeronautica militare a Istrana (Treviso), per il rientro delle Frecce Tricolori dal North America Tour di due mesi negli Usa e in Canada. È stata anche presentata la nuova livrea di Pininfarina. "L'orgoglio per le Frecce Tricolori è uno di quegli orgogli nazionali, come quello per la Nazionale di calcio, che per fortuna unisce e non divide e noi avremo sempre più bisogno in futuro di elementi che uniscono perché sono troppi quelli che ci dividono" ha concluso Crosetto.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'Italia rappresenta nel mondo una delle espressioni più avanzate di tecnologia e all'interno dei tanti settori, quello dell'aeronautica è uno dei quelli dove siamo più avanzati, con Leonardo così come lo siamo sulla parte marina con Fincantieri, anche l'aeronautica è nata qua.
00:19Io mi ricordo che noi addestrammo in Italia i primi piloti americani, uno dei stati a Foggia se non mi siamo dimenticato, dall'ora abbiamo proseguito la nostra qualità in questo settore che è un settore che diventa prima militare e poi porta le sue innovazioni nel settore civile per cui consente ora, anche in questi anni, di dare lavoro a decine di migliaia di persone oltre a proteggerci e a darci protezione.
00:46Questo è un piccolo esempio di un orgoglio che poggia sulla storia, sulle spalle, sulle gambe, sulle braccia, sulle teste di centinaia e migliaia di italiani che ci hanno preceduto ma che oggi siamo qua a dire che la tradizione continua, quella della nostra tecnologia e anche della nostra capacità del bello come rappresentato in questo caso dal tocco di Pininfarina.
01:11L'orgoglio per le frecce di colori è uno di quegli orgogli nazionali come quello per la nazionale di calcio che per fortuna unisce e non divide. Io ho detto oggi che noi abbiamo sempre più bisogno, avremo sempre più bisogno in futuro di elementi che ci uniscano perché sono troppi quelli che ci dividono.