• anno scorso
Trascrizione
00:00Restaurare la chiesetta del cimitero e creare il parco delle rimembranze, un progetto messo in campo dall'amministrazione comunale di Gottolengo per aderire all'esigenza dei cittadini.
00:12Abbiamo fatto anche qui una richiesta a valere sul fondo del ministero dell'infrastruttura e dei trasporti per la messa in sicurezza e per il restauro conservativo della nostra chiesetta del cimitero,
00:22un progetto ambizioso e importante che ha un valore di circa 122.000 euro e che ci affianca a un altro progetto che prevede di attuare l'amministrazione comunale entro fine anno, ovvero la creazione del giardino delle rimembranze.
00:35La chiesetta del cimitero è infatti molto frequentata e ogni venerdì vi viene celebrata la Santa Messa, un appuntamento molto sentito dalla popolazione.
00:44La chiesetta rappresenta inoltre un notevole esempio di costruzione neoclassica che risale alla metà del XIX secolo su progetto dell'architetto Arcione.
00:53Vi si accede salendo alcuni gradini in marmo che portano nel prestigio composto da due coppie di colonne doriche che sorreggono un timpano triangolare.
01:02L'interno è formato da una navata circolare interamente sormontata da un'ampia ed elegante cupola arricchita da decorazioni floreali in piccoli campi rettangolari.
01:12Si tratta di una situazione che si riscontra raramente in chiese di dimensioni così ridotte, a maggior ragione di interesse storico-architettonico e bisognosa di conservazione.
01:22Quindi due progetti importanti che verranno attuati entro fine anno e riusciremo poi a metterli insieme sotto questo grande cappello del Campo Santo.