Commissione europea, il membro della Romania sarà probabilmente il socialista Victor Negrescu

  • mese scorso
Il socialista Victor Negresco è la persona che sarà probabilmente indicata dal primo ministro della Romania Marcel Ciolacu per far parte della nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen

Category

🗞
News
Transcript
00:00Il Primo Ministro della Romania, Marcial Ciolaco, ha incontrato giovedì a Bruxelles la Presidente della Commissione Europea, la conservatrice tedesca Ursula von der Leyen, per discutere del candidato e dell'impegno di un suo concittadino all'interno del nuovo organismo esecutivo di Bruxelles.
00:16Come già accaduto nel caso di altri stati membri dell'Unione Europea, in particolare Italia e Repubblica Ceca, Ciolaco ha dichiarato alla stampa che al suo commissario vorrebbe fosse conferito un incarico legato alle politiche economiche.
00:46Il prescelto di Ciolaco per occupare un posto nella nuova Commissione Europea è uno dei vicepresidenti del Parlamento di Strasburgo, il socialista Victor Negresco.
01:16Anche Bucharest, dunque, non ha presentato una donna, come richiesto da von der Leyen, a tutti gli stati membri. Negresco ha spiegato a Euronews che gli ultimi due commissari rumeni sono stati donne e ha preferito sottolineare l'aspetto legato all'età, avendo lui 39 anni.
01:46L'annuncio ufficiale da parte del primo ministro rumeno, Marcel Ciolaco, arriverà però soltanto il 26 agosto. È necessario infatti un ultimo dibattito con gli altri due partiti della coalizione di governo che hanno anche essi presentato dei candidati.
02:10Negresco è al Parlamento Europeo da circa un decennio interrotto solo brevemente da un anno di esperienza in patria come ministro degli affari europei. Ursula von der Leyen prevede di ricevere i nomi di tutti i candidati da parte dei governi europei entro la fine di agosto.

Consigliato