• 3 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nel 2024, scattare fotografie è diventato sempre più immediato. Chiunque abbia accesso ad uno smartphone, infatti, ne può scattare centinaia in pochi minuti.
00:10Agli esordi della fotografia, nell'Ottocento, però, riuscire a scattarne una poteva prendere anche diverse ore.
00:16Basta passare un pomeriggio al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia per vedere testimoniati i cambiamenti avvenuti nella storia centennale dell'ottava arte.
00:24Ed è questo patrimonio artistico che si celebra il 19 agosto di ogni anno, quella giornata mondiale della fotografia.
00:30Infatti, proprio il 19 agosto 1840 è stato diffuso ufficialmente l'apparecchio daguerrotipo, il primissimo processo fotografico per lo sviluppo di immagini.
00:40Di esemplari rari di daguerrotopi, il Museo della Contrada del Carmine ne è pieno, insieme agli oggetti come vecchi rullini e diapositive che tracciano la storia della macchina fotografica.
00:50Tra gli oggetti importanti del Museo Nazionale della Fotografia c'è sicuramente un apparecchio daguerrotipo del 1840 francese.
01:00Non se ne trovano molti in giro e quindi è veramente uno dei pezzi rarissimi.
01:06Tra le numerosissime fotocamere e videocamere, anche due cineprese della NASA e una fotomitragliatrice della Seconda Guerra Mondiale, in grado di fotografare l'impatto delle pallottole sui carri armati.
01:17Altri oggetti importanti sono le due cineprese 16 mm che sono arrivate al museo con il logo della NASA, che fanno fino a 8000 scatti al minuto e permettono quello che noi oggi chiamiamo lo slow motion.
01:31Una storia ricca, quella della fotografia, da ripercorrere dalle sue origini ad oggi attraverso antichi apparecchi analogici e le stesse fotografie esposte nelle stanze del Museo Bresciano.
01:41È importante celebrare questa giornata innanzitutto perché la fotografia è stata una rivoluzione per quanto concerne proprio anche il nostro modo di vedere le cose.
01:51Prendersi del tempo dunque per apprezzare il patrimonio di questa arte e per selezionare con più cura gli attimi da ricordare.
01:58Perché nel voler ricordare tutto forse finiamo anche per non ricordarci più di nulla.