Video News - Idro: due nuovi passaggi per i Bufo Bufo

  • mese scorso
Transcript
00:00Tutto parte dal cantiere di A2A cicloidrico per il nuovo collettore fognario che raggiungerà la località Vantone a completamento del collettamento del lago d'Idro,
00:10un'operazione finanziata da Regione Lombardia con quasi due milioni.
00:14Durante una prima fase, ora il cantiere è fermo per non interferire con la stagione turistica,
00:19sono stati dadneggiati due vecchi sottopassi installati qualche anno fa come opere compensative dell'aciclabile per permettere ai rospi di deporre le uova a lago in sicurezza,
00:29così i volontari del progetto Rospi hanno chiesto di poterli sostituire.
00:33Hanno incontrato il sindaco e il responsabile dell'intervento di A2A, il capo cantiere e il titolare dell'impresa.
00:40Questo tratto è strategico per la tutela degli anfibi, proprio da qui ogni anno scendono dalla montagna per accoppiarsi, deporre le uova e poi risalire migliaia di bufo bufo.
00:51La proposta è stata accolta anche con un aumento del costo di realizzazione di diverse migliaia di euro
00:57e in autunno, quando riprenderanno i lavori, verranno realizzati due passaggi.
01:02I sottopassi saranno come i precedenti collegati alla lunga barriera in plastica fissa e mobile che serve a canalizzare i rospi.
01:09Ogni anno in Valsabia, tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, i volontari e le guardie ecologiche volontarie della comunità montana spostano circa 15.000 bufo bufo.
01:20Sul lago d'Idro sono 40 anni che si lavora in questa direzione, oggi ci sono 5 progetti a Idro, Barghia, Laghetto di Bongi, Amura, Serle e Gavardo.
01:29Negli anni 80 non si spostavano più di 3-4.000 rospi, un impegno con solo un centinaio di volontari che ha dato i suoi frutti.