Video News - Attesa per il palio degli asini

  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Tra gli abitanti dei Novagli, frazione di Montichiari, sale l'adrenalina, perché manca poco al tradizionale appuntamento del Palio degli Asini, la corsa al calesse che vede la sua prima edizione nel 1980 e che si tiene ogni anno all'interno della Sagra di San Lorenzo, in programma quest'anno da giovedì 1 a domenica 11 agosto, coinvolgendo oltre 250 volontari e che registra un pubblico sempre più numeroso.
00:27La 43° edizione del Palio si correrà domenica 4 agosto alle ore 18.30 in piazza Don Melchiorri. I contradaioli si preparano per mesi, scegliendo ed allenando il proprio quadrupede, tanto è alto il livello della competizione, vissuta come una vera e propria sfida.
00:45Non si tratta certo del Palio di Siena, ma non si può dire che ai Novagli non ci tengano davvero tanto. Si inizia già nella serata di sabato 27 luglio, con la benedizione di Asini e Fantini e le prove libere sul percorso ufficiale di gara, un circuito che i concorrenti dovranno percorrere per 10 giri.
01:03Le tinte verde, rosso, blu e giallo stanno già iniziando a colorare le strade delle quattro contrade dei Novagli, Sera, Mattina, Campagna e Trivellini, mentre i quattro somarelli che parteciperanno alla corsa, trainando il calesse con Fantino e Navigatore a bordo, si stanno già allenando.
01:20L'albo d'oro vede in testa Novagli e Sera con 14 vittorie, di cui 7 consecutive tra il 2012 e il 2018. Al secondo posto Trivellini con 12 trofei, segue Mattina con 10, chiude la classifica Campagna con 6 vittorie. Riusciranno i Trivellini a mantenere il gonfalone del vincitore conquistato nelle ultime tre edizioni?