Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:0015 persone soccorse in 8 interventi e il bilancio della Guardia Costiera del Lago di Garda dopo il forte maltempo che mercoledì sera ha colpito il Benaco.
00:09I diportisti sono stati sorpresi dalla pioggia e dalla grandine ma soprattutto dal forte vento che ha spazzato la zona.
00:16Come da previsione spiegano dalla sala operativa, sono state decine le chiamate di richiesta d'aiuto da parte di bagnanti e naviganti in situazioni di pericolo
00:24nonostante l'allerta meteo della protezione civile fosse stata divulgata già nel primo pomeriggio.
00:30Grazie al dispositivo messo in campo dalla Guardia Costiera che vede soprattutto in questa settimana ferragostana tutti i mezzi navali del primo nucleo
00:38schierati a Salò, Torbole, Lazzise e Desenzano, l'allarme era stato diramato a diportisti, sportivi e bagnanti che non erano ancora rientrati poco prima dell'inizio della perturbazione.
00:49Nonostante ciò è stato necessario soccorrere 15 persone impiegando mezzi navali, gommoni e motovedette.
00:56Due gli interventi a Sirmione, una barca a vila capovolta con una persona in acqua e alla deriva e un motoscafo in avaria con cinque persone a bordo.
01:04Nelle acque tra Moniga e Desenzano sono stati inoltre intercettati e recuperati tre canoisti nel pieno della bufera
01:11mentre nel golfo di Salò quasi in orario notturno è stata a soccorso una famiglia di quattro persone tra cui due minori che erano in difficoltà per avaria al motore.