• 2 mesi fa
Parigi, 11 ago. (askanews) - Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha tracciato un bilancio della partecipazione italiana alle Olimpiadi Parigi 2024. Partendo dalle 40 medaglie, con 12 ori, per arrivare ai quarti posti e al loro valore per l'intero movimento. Importante il dato sugli atleti portanti in finale: 79 quest'anno contro i 67 di Tokyo.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quaranta medaglie come Tokio, io l'avevo detto, volevamo fare da 40 in su, ci siamo riusciti anche con una precisa, evidente, analitica situazione che ha caratterizzato in qualità il numero delle medaglie.
00:25Due oro di più, tre argento di più e la conferma di un ruolo da protagonisti in quello che è lo scenario dello sport mondiale.
00:41Perché ero convinto che questo avvenisse? Perché, come mi sono ricordato prima con Giampiero, sapevamo benissimo quante possibilità da medaglia avevamo.
00:58Quando ne hai così tante, molte le perdi per strada anche in dei modi rucamboleschi, poi parleremo di qualche aspetto sui quarti e quinti posti, ma è la possibilità di vincerlo in altre che magari non era così possibile o così preventivato all'inizio.
01:19E questo è quello che è successo. È chiaro che deve avere una qualità negli atleti che si erano qualificati alta, tanto è vero che il primo di questi numeri che mi vengono in mente sono le atlete e gli atleti che sono andati in finale.
01:41Siamo passati da 67 di Tokyo a 79. Quando dico finale intendo dire ovviamente atleti che sono andati nei primi otto posti.

Consigliato