• 2 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Abbiamo ripreso proprio a fine luglio lo scavo a Lucone e la nostra idea è quella di ultimare, almeno tra quest'anno e il prossimo anno, questo settore di scavo.
00:12Riprende il lavoro degli archeologi nel sito palafitticolo del Lucone di Polpenazze, un grande villaggio fondato nel 2000 a.C.
00:20che dal 2007 è un'inesauribile zona di ritrovamenti sull'antica età del bronzo, conservati al Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo.
00:29Lo scavo deve essere pregestito da un gruppetto di archeologi professionisti e poi supportato da volontari locali, da volontari UNESCO,
00:40quest'anno abbiamo due ragazzi indiani, un ragazzo italiano e poi una ragazza croata, e poi tanti ragazzi dell'università italiana, Epado, Baverona, Milano.
00:51Mi chiamo Devesh e vengo dall'India. Ho studiato conservazione dei beni culturali e archeologia e dopo essermi laureato a maggio avevo del tempo libero
01:04che ho scelto di dedicare a questa esperienza di scavo ed è per questo che sono qui.
01:10Mi chiamo Marina e sono di vicino Salò, villa nuova sul Clesi. Io sono qua a fare un'esperienza di alternanza scuola lavoro e ho scelto il sito archeologico perché mi interessa,
01:23è ciò che vorrei riuscire a approfondire.
01:27Il sito del Lucone, aperto tutto il mese di agosto, propone anche visite e attività didattiche per famiglie.
01:33Anzitutto lo scavo è aperto tutti i giorni, c'è chiunque può venire, passare e chiedere informazioni.
01:38Poi invece il venerdì pomeriggio abbiamo un appuntamento fisso e famiglie possono venire, hanno una visita guidata e poi abbiamo una simulazione di scavo.
01:49Ci facciamo scavare i bambini nel terreno originale del Lucone, naturalmente in una zona didattica, e gli facciamo trovare del materiale originale, quindi sono molto contenti.