• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Siamo la prima ALER in Lombardia ad arrivare al complimento di questo progetto, siamo i primi a consegnarle.
00:07Sono 64 gli alloggi messi a disposizione delle donne vittime di violenza in Lombardia, di questi 11 in provincia di Brescia.
00:14È quanto prevede il progetto sperimentale promosso dalla regione in collaborazione con ALER, centri antiviolenza e case rifugio.
00:21Distanziamo 3 milioni in totale come assessorato alla famiglia per dare la possibilità a queste donne di poter avere un alloggio a titolo gratuito.
00:30Quindi è un percorso iniziale che abbiamo fatto con tutte le ALER della Lombardia e quindi anche con l'ALER di Brescia.
00:37Questa va oltre la necessità perché donne che subiscono violenza hanno bisogno di un'autonomia e di un riconoscimento all'interno di una dimora
00:45che è una delle cause principali per cui molte volte poi non si riesce più ad avere vita vera.
00:50In sostanza il finanziamento permette di offrire alle donne vittime di violenza soluzioni abitative adeguate e a costo 0 per 5 anni.
00:57Al termine di questo periodo gli alloggi potranno rimanere a disposizione dei centri antiviolenza e delle case rifugio.
01:03Nel Bresciano le realtà interessate sono Casa delle Donne, Butterfly Sportello Donne, Donne Diritti e Rete di Daphne.
01:09A cui va il grazie davvero che si occupano di questa veramente piaga.
01:14La misura si affianca ad un altro provvedimento regionale che prevede un ulteriore stanziamento di un milione e mezzo di euro
01:20per l'inserimento o il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.
01:24Attraverso dei percorsi di formazione ad hoc proprio loro destinate questo ci permette di riscattarle a pieno
01:33anche verso un'autonomia finanziaria e anche una gestione e un valore di se stessa che passa proprio attraverso il mondo del lavoro.

Consigliato