• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Visto il notevole afflusso di visitatori, Ritratto di Signora, la mostra a dossier, che attraverso dieci ritratti femminili racconta la storia della moda dei secoli passati, è prorogata fino al 4 agosto ad ingresso gratuito.
00:15L'allestimento nelle sale al pian terreno del Museo Lecchi indaga i dettagli del vestire e dell'apparire in società dal Cinquecento all'Ottocento.
00:24Si parte da un pittore veneto del Cinquecento e si arriva al dipinto che vedete alle mie spalle di Giuseppe Tomins, che davvero ci dà l'idea di questa eleganza straordinaria delle donne, perché in effetti è una mostra dedicata alla moda femminile.
00:40Nella mostra, curata da Virginia Hill e con la collaborazione di Mara Bertoli e Paolo Boifava, non solo dipinti, ma anche preziosi abiti antichi e un'intrigante selezione di oggetti della moda, merletti, accessori, riviste.
00:54Gli strumenti della storia dell'arte non bastano per guardare le opere d'arte, ci vogliono anche gli storici della moda per riuscire a capire davvero come ci si abbigliava e con tutto anche il mondo dell'artigianato che stava alle spalle di questi personaggi raffigurati e di questi vestiti indossati.
01:11Nella mostra, oltre ai dipinti, ci sono abiti del Settecento e dell'Ottocento e poi ci sono vetrine con diversi oggetti che fanno riferimento all'uso che veniva fatto proprio dalle donne nella moda.

Consigliato