Focus sull'economia toscana: luci e ombre. Il commento di Giani

  • 2 mesi fa
Transcript
00:00E' una buona tenuta dell'economia toscana in un momento in cui a livello nazionale si parla di crisi, di inizio di un periodo recessivo.
00:11No, l'economia toscana tiene naturalmente con luci e qualche criticità.
00:17Le luci sono il buon andamento di quello che sono settori come il turismo che davvero sta esplodendo,
00:26di settori legati all'esportazione, penso alla gioielleria, all'agroalimentare, penso a una serie di settori legati alla meccanica dove l'innovazione rende competitiva l'economia toscana.
00:39Penso al dato importante del lavoro, possiamo definire la realtà toscana una realtà nella quale si sta vivendo sostanzialmente una tendenza verso la piena occupazione.
00:51Ma contemporaneamente anche criticità sul piano delle caratterizzazioni economiche.
00:57La moda vive degli indubbi situazioni di crisi, in una casa abbiamo aperto due tavoli di crisi sulla moda,
01:03quello specifico delle concerie e della pelletteria per comprensori del cuoio e quello più generale della moda nel contesto del tessuto,
01:13quindi dell'area che dalla Piana Fiorentina a Prato caratterizza dei segni che non vanno nella direzione della crescita.
01:21Sul piano del lavoro è vero che ormai siamo in una situazione di, per chi lo vuole, il lavoro di piena occupazione,
01:29però la criticità è il lavoro precario, è il livello dei salari e sempre più la voce del salario minimo si sente come impellente,
01:39è proprio le modalità con cui il lavoro trova una necessità di qualificazione professionale,
01:47una necessità di sbocchi che realizzino le persone e non le facciano vedere in una logica di povertà di qualità del lavoro.

Consigliato