Violenza, giustizia e diritti nella terza giornata del Taormina Film Festival

  • 2 mesi fa
L'attrice e influencer Bella Thorne grande protagonista della giornata di ieri del Taormina Film Festival, sullo schermo con Saint Clare e Unsettled, di cui ha firmato la regia. Sul palco del Teatro Antico tanti temi sociali grazie alle ultime fatiche di Aurelio Grimaldi, Pasquale Scimeca e Nicola Bellucci. Un tripudio di attori siciliani.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Non avremmo potuto sognare un debutto migliore che la splendida e storica Taormina, per un film che si occupa di bellezza spirituale, santità femminile e destino.
00:10Non c'è casa migliore al mondo della Sicilia.
00:13Queste le parole utilizzate dalla regista Mitzi Peirone per presentare il suo St. Clair, il film che in anteprima mondiale ha aperto la settantesima edizione del Taormina Film Festival.
00:24Un thriller onirico a tratti violento che ha come protagonista la giovane Bella Thorn, attrice 26enne seguitissima dal pubblico, che a Taormina ha presentato anche il suo secondo cortometraggio dal regista, Hans Ekled.
00:38Accanto a lei, Rebecca de Mournay, comunanza tematica per le due opere che ieri sono state protagoniste della terza giornata del Film Fest.
00:46Grande spazio anche per il cinema siciliano, con i documentari Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena sugli abitanti del quartiere catanese di San Berillo e Queer di Nicola Bellucci,
00:57incentrato sui proprietari dell'omonima bottega palermitana di Ballarò, coppia gay più longeva di Italia.
01:04Tanta Sicilia, anche nei lavori di due grandi narratori isolani, Aurelio Grimaldi e il film La rieducazione e Pasquale Scimeca, che ha firmato il giudice e il boss proiettato in serata al Teatro Antico.
01:16Il primo vede protagonista lo stesso Grimaldi nei panni di uno psicopedagogista che chiede di applicare il protocollo rieducativo per un detenuto condannato all'ergastolo, interpretato dall'attore palermitano Torin Sperandeo.
01:30Nel secondo Scimeca racconta la figura di Cesare Terranova, il magistrato ucciso da Cosa Nostra nel 1979, ricchissimo il cast, anche in questo caso tanti siciliani.
01:42Una prima importante preceduta dal Carin di Doro alla carriera al produttore bolognese Carlo Degli Esposti che con Palomar ha portato sullo schermo le grandi pagine letterarie di Camilleri.
01:54Ancora cinema e impegno sociale, con From Ground Zero, film collettivo coordinato da Rashid Masharawi, racconto della vita quotidiana a Gaza da parte di 22 giovani cineasti palestinesi.

Consigliato