Roma, 13 lug. (askanews) - E' stata una serata di omaggio alla commedia quella dei Nastri d'argento che si è tenuta in apertura della 70esima edizione del Taormina Film Festival 2024, diretto da Marco Mueller. Sono 15 anni che i giornalisti premiano autori e interpreti di questo genere cinematografico e quest'anno a due decani come Christian De Sica e Carlo Verdone è andato proprio il Nastro d'argento speciale per la commedia. De Sica ha detto: "La commedia è la cosa che noi sappiamo fare meglio nel nostro Paese, nasce dalla commedia dell'arte, Age e Scarpelli, De Bernardi, Monicelli, Dino Risi, ma anche Virzì, la Cortellesi, Carlo Verdone. E' la nostra forza". Alla domanda cosa manchi ancora alla nostra commedia oggi, Verdone ha risposto commedie interessanti ma poi non ci sono state grandi commedie. Quindi secondo me il successo della commedia che porta tanta gente al cinema dipende dalla scrittura, dall'idea originaria, dall'interpretazione, dalla regia. Bisogna farla bene".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00È stata una serata di omaggio alla commedia, quella dei nastri d'argento, che si è tenuta in apertura della settantesima edizione del Taormina Film Festival 2024, diretto da Marco Müller.
00:16Sono quindici anni che i giornalisti premiano autori e interpreti di questo genere cinematografico e quest'anno a due decani come Christian De Sica e Carlo Verdone è andato proprio il nastro d'argento speciale per la commedia.
00:35La commedia è la cosa che noi sappiamo fare meglio nel nostro paese, nasce dalla commedia dell'arte, Agio Scarpelli, Benvenuti dei Bernardi, Mionicelli, Di Lorisi, ma anche Virzi, alla Cortellesi, Carlo Verdone, è la nostra forza.
00:55Alla domanda cosa manchi ancora alla nostra commedia oggi, Verdone risponde.
01:00Ci sono commedie ben scritte, ben interpretate, ben realizzate, quello che ha fatto Paola Cortellesi l'ha fatto nel migliore dei modi, ci sono state altre 3-4 commedie interessanti, poi dopo non ci sono state grandi commedie.
01:15Quindi secondo me il successo anche della commedia che porta tanta gente al cinema dipende dalla scrittura, dall'idea originaria, dall'interpretazione, dalla regia, bisogna farla bene.