Rotocalco n. 28 del 10 luglio 2024

  • 2 months ago
(Adnkronos) -
28° edizione 'Premio Internazionale Fair Play Menarini', notte magica a Fiesole per il gran finale; Fnm porta alla Veneranda Fabbrica del Duomo le sfide attuali della cultura d’impresa e l’importanza del cultural heritage; Eni e Videocittà 2024 illuminano le notti estive romane con luce nuova e futuristica; Made in Italy, a Los Angeles c’è un “Villaggio Italia”; Numero Blu Servizi è sponsor di Luciano Darderi

Category

🗞
News
Transcript
00:00FNM brings to the venerable factory of the Duomo the current challenges of the business culture and the importance of the cultural heritage of the region.
00:22FNM brings to the venerable factory of the Duomo the current challenges of the business culture and the importance of the cultural heritage of the region.
00:31Eni and Videocittà 2024 illuminate the Roman summer nights with new and futuristic light.
00:38Made in Italy, in Los Angeles there is Villaggio Italia.
00:42Number Blue Servizi is sponsored by Luciano Darderi.
00:47Le leggende dello sport hanno incantato gli spalti gremiti del Teatro Romano di Fiesole per la serata conclusiva del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini.
00:59La manifestazione, dedicata ai valori di etica, lealtà e rispetto, ha celebrato prima al Piazzale Michelangelo di Firenze e poi a Fiesole con la cerimonia di premiazione i vincitori dell'edizione 2024, esempi di correttezza e sportività in gara e nella vita.
01:13Tantissimi campioni premiati, ma tanti ancora da premiare, nel nome dei valori del Fair Play, perché soltanto quei campioni che hanno raggiunto e vinto tante competizioni rispettando l'avversario, le regole, l'etica, la lealtà, saranno premiati e sono premiati col Fair Play e diventano ambasciatori del Fair Play Menarini nel mondo.
01:33È un premio veramente rinomato nel mondo dello sport per tutti i valori che mette in campo, sia il premio che lo sport, quindi sono contenta di essere di nuovo per l'ennesima volta qui.
01:44Dopo tanti anni essere riconosciuto ancora con questi valori fa piacere, è un premio importante, sono contento di essere qui oggi.
01:52Rispetto, rispetto per gli avversari, rispetto per i compagni, rispetto per il pubblico e anche l'onestà del lavoro che svolgiamo tutti i giorni.
02:22Gli inglesi, che hanno il possesso di buona parte dello sport, ritengono che gli arbitri non servano perché un gentiluomo inglese è in grado di stabilire che cosa sia fallo o no, quale sia il comportamento corretto o no. La storia gli dà palesemente torto, però il concetto di Fair Play esiste.
02:45Sono orgoglioso di quello che abbiamo creato e benvenuti tutti qui stasera.
02:52Affrontare le sfide attuali della cultura d'impresa, di come i valori, le credenze e i comportamenti stratificati nel tempo possono essere codificati e consegnati alle nuove generazioni e come questo processo di codificazione possa comporre l'identità immateriale di una comunità, anche di un ampio territorio.
03:12Questi i temi centrali del seminario di approfondimento Museo, Museo diffuso o non museo, quando la passione per la storia è un'impresa, organizzato da FNM, principale gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia e svoltosi nell'elegante Sala dei Milanesi, presso la veneranda fabbrica del Duomo di Milano.
03:34La giornata di oggi ha voluto essere un momento di studio, di approfondimento, quindi un seminario vero e proprio, chiamando persone con le competenze adeguate che potessero aiutarci a mettere a fuoco ulteriormente un progetto, un'idea. L'idea è questa.
03:48Noi crediamo fermamente che le imprese hanno una responsabilità civile, vuol dire che sono parte del tessuto, della realtà, delle relazioni e quindi nel fare quello che devono fare, nel nostro caso un servizio, un servizio legato alla mobilità, devono però farlo avendo chiaro e essendo consapevoli di quali sono le implicazioni, di quali sono le conseguenze, di quali sono le possibilità che la presenza di un'azienda è, innanzitutto per la comunità stessa dell'azienda e poi per le relazioni fra questa comunità e le altre comunità.
04:16Nel corso del seminario sono state illustrate anche le principali azioni di Cultural Heritage del gruppo FNM, con un particolare focus al Museo della Mobilità che nascerà a Saronno, Sarò, il viaggio verso il futuro, sarà un vero e proprio hub di ricerca sul futuro della mobilità, con esposizioni permanenti e temporanei, installazioni, spazi immersivi e esperienze multimediali, dibattiti, mostre e talk.
04:40L'intervento molto importante che comprenderà non solo la parte museale ma il recupero completo dell'area, stiamo parlando di un intervento di 40 milioni di euro dove all'interno ci sarà la parte più importante che è il recupero museale.
04:56Per noi è un obiettivo molto importante perché la storia della ferrovia ma la storia poi del gruppo di FNM è un valore molto importante all'interno del gruppo che negli ultimi anni stiamo potenziando ed evidenziando.
05:11Di fondamentale importanza anche la sinergia tra FNM e la veneranda fabbrica del Duomo di Milano, come ha sottolineato il presidente di Musea Impresa e direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabro.
05:23Io credo che tenere insieme, dialogando, istituzioni che hanno una storia e un futuro sia un contributo fondamentale al miglioramento della qualità, della consapevolezza dei cittadini rispetto alla propria identità e alla costruzione di futuro.
05:41L'antichità è funzione del futuro, avere radice, avere memoria consente di lavorare con responsabilità sull'innovazione.
05:52Il Festival di Videocittà è un evento che esplora i codici più innovativi dell'audiovisivo e del digitale, ed Eni, main partner per il settimo anno consecutivo, apre le porte del complesso del gazometro Stience, location simbolo di questo festival.
06:06Con la direzione creativa di Francesco Dobrovic e la visione del fondatore Francesco Rutelli, Videocittà 2024 offre installazioni maestose, videoarte ed esperienze immersive.
06:16L'edizione di quest'anno, dedicata al tema della galassia, vede l'imponente opera, site specific, Nebula, di Quiet Ensemble e Giorgio Moroder, trasformare il cilindro metallico del gazometro, simbolo dell'archeologia industriale urbana, in una costellazione luminosa accompagnata da musiche e suoni provenienti da galassie lontane, che avvolge il pubblico da ogni direzione, un'esperienza immersiva unica.
06:41Noi pensiamo che l'arte sia espressione e ci aiuti a capire l'innovazione, ma soprattutto sia a volte innovazione stessa, quindi questo appuntamento per noi è molto importante e costruire insieme anche l'installazione dentro il gazometro ci aiuta a dargli una dimensione, un racconto, anche una consistenza per la città.
07:03Oggi l'area intorno al Colosso di Ferro si sta trasformando in un polo dell'innovazione e della sostenibilità, temi che insieme a quello della centralità dell'essere umano si intrecciano in un racconto congiunto con Videocittà, riflettendo la strategia di Eni per un futuro più sostenibile.
07:18All'interno della location di Ostiense, sede del distretto di innovazione e tecnologica Road e sede della scuola d'impresa di Eni, Videocittà si riconferma un crocevia di arte, tecnologia e visione, in un contesto di riqualificazione urbana operato da Eni, illuminando le notti estive romane con una luce nuova e futuristica.
07:48La partecipazione di Eni sottolinea il suo impegno per la transizione ecologica e digitale, confermando l'importanza di una riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
08:19Debutta a Los Angeles, Villaggio Italia, la prima esposizione mondiale itinerante pluriennale che promuove il Made in Italy nel mondo e che affiancherà nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della marina militare italiana, già ambasciatore del Made in Italy.
08:38Vespucci arriva un ambasciatore dell'italianità, arriva un ambasciatore di tutto ciò che è l'Italia e oltre alla nave, a terra, chiunque voglia può trovare rappresentato un pezzo del nostro paese, con le cose più grandi, le eccellenze maggiori, in un'atmosfera che ricorda quelle delle grandi città italiane, la piazza, il campanile, il luogo di aggregazione che rende l'Italia unica anche dal punto di vista umano, dal punto di vista del rapporto tra le persone.
09:05Per cui il tentativo di portare il cuore dell'Italia, un pezzo di cuore dell'Italia in un'altra nazione e dove qua si trova in questo luogo a Los Angeles come in gran parte degli Stati Uniti, trova ad accoglierlo un altro pezzo di Italia che è nel cuore di molti italiani che sono qua da generazioni magari ma che sono sempre legati alla nostra terra.
09:26Un volo per risvegliare il loro orgoglio e la loro vicinanza all'Italia oltre che quella degli altri americani.
09:32Con l'arrivo nel porto di Los Angeles e l'imbarco dei 115 allievi della prima classe dell'Accademia Navale per la tradizionale campagna di istruzione, il tour mondiale di nave Amerigo Vespucci ha già percorso oltre 23.000 miglia sul totale di 44.000. Con l'inaugurazione del Villaggio Italia, l'impresa di nave Amerigo Vespucci si arricchisce di una vetrina unica per il Made in Italy.
09:56Nave Amerigo Vespucci è la nave più anziana della marina militare italiana. Costruita nel 1931, da allora è la nave scuola dove gli allievi della prima classe dell'Accademia Navale, al termine del loro percorso formativo in Accademia, hanno il loro primo incontro col mare, con gli elementi e con la vita di bordo.
10:18Ma è anche un assetto di diplomazia navale, è un'ambasciata galleggiante, quindi all'interno di questo progetto è un portavoce di valori, tradizioni, cultura, tecnologia, ricerca e tanto tanto Made in Italy.
10:33Quella di Los Angeles è la prima di otto tappe di Villaggio Italia.
10:37Un lavoro corale che si è posto come obiettivo quello di raccontare il nostro paese, di farlo con intelligenza, con sensibilità e con creatività. Tutti elementi che ci contraddistinguono nel mondo. Dobbiamo sentirci orgogliosi di quello che abbiamo fatto e soprattutto di quello che andremo a fare.
11:02Continua il momento d'oro di Luciano Darderi, uno dei talenti emergenti del tennis italiano. L'italo-argentino originario di Villa Gesell, nella provincia di Buenos Aires, ha conquistato infatti il 34esimo posto del ranking ATP, il suo nuovo record.
11:18Nel 2024 Numero Blu, azienda italiana leader nel settore del BPO, ha annunciato con orgoglio l'inizio di una collaborazione con il tennista, una partnership che incarna l'impegno di entrambe le parti verso l'eccellenza. Luciano Darderi infatti è l'esempio di come la passione e la dedizione possano portare al successo. L'entusiasmo e lo spirito di sacrificio del tennista sono fonti di ispirazione sia nel mondo dello sport che nel contesto aziendale.
11:47È un supporto abbastanza grande, tanto dentro come fuori dal campo, quindi tante cose che ci sono da pensare anche fuori dentro, che loro mi aiutano, quindi sono contento di stare insieme a loro, perché comunque oggi come oggi non è facile trovare uno sponsor che ti sta così vicino tutti i giorni e quindi penso che è una cosa molto importante per i tennisti.
12:11La partnership con Luciano Darderi segna per Numero Blu un passo significativo nel rafforzare la propria reputazione di leader nel settore del BPO, evidenziando l'attitudine dell'azienda a posizionarsi su standard di massima eccellenza all'insegna del continuo miglioramento.
12:41For more UN videos visit www.un.org

Recommended