«Paga la cauzione o tuo figlio va in galera»: Lino Banfi testimonial dei carabinieri smaschera le bufale usate per truffare gli anziani

  • 2 mesi fa
(LaPresse) -  Contro le truffe agli anziani l’Arma dei Carabinieri arruola un testimonial speciale: Lino Banfi. L'Arma ha deciso di avviare una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale. La scelta del «Nonno d’Italia» è stata ispirata dall’esigenza e dal desiderio di avvicinarsi ancora di più agli anziani, con l’intento principale di trasmettere in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri. Nello spot, diffuso sulle piattaforme social dell’Arma e sui media, Lino Banfi e il Comandante di Stazione del quartiere in cui vive mettono in guardia gli spettatori dalle truffe. Nel corso di un dialogo con il «suo» Comandante di Stazione, Banfi, con l’inconfondibile stile che lo contraddistingue, racconta di alcuni suoi conoscenti che hanno subito truffe, per poi lasciare la scena al Maresciallo dell’Arma che esorta il pubblico a prestare massima attenzione e a rivolgersi ai Carabinieri chiamando il 112 N.U.E. Lo spot si conclude con l’invito a consultare il sito Carabinieri.it, in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle. Le tecniche adottate dai truffatori, infatti, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: individuarli è il primo passo per difendersi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Questa è Vincenzo, il mio cugino, ha chiamato l'avvocato, ha detto, io sono l'avvocato di suo figlio, deve pagare la cauzione, sennò domani venga nera, e lui ha pagato, maledetti.
00:10Ecco, vedi, queste invece annunzi, abita vicino a me, non le hanno consegnato un pacco dicendo che era dalla figlia dove anticipare subito i soldi, ovviamente quella c'è cascata, e nel pacco non c'è la nulla.
00:20Queste sono le cose che a me mi fanno, capito, questo sono io, sai che hanno telefonato pure a me, hanno detto c'è una fuga di gas, io dico lasciatelo fuggire, tanto poi i carabinieri lo arrestano.
00:31Lì non le sentiamo tante le storie così, per fortuna alcune non le toffino.
00:35E' quello che dico io, l'importante è che uno pensi, questa è una truffa, e chiama i carabinieri.
00:40Se qualcuno di persona ha il telefono, chiede informazioni personali, chiede soldi, vuole entrare in casa, non abbiate dubbi, chiamate l'112, noi possiamo aiutarvi.
00:49Oh, aprite bene gli occhi, eh!

Consigliato