• 5 mesi fa
Un cinegiornale del primi anni 50 racconta le vacanze veneziane della coppia più bella del mondo: Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Innamorati sul set di Acque del Sud (1944), sposati nel 1945. Il regista era Howard Hawks, a cui la moglie Slim aveva segnalato una giovanissima modella newyorchese d'origine ebrea scoperta sulla cover di Harper's Bazaar: tra i due fu subito "chimica perfetta"... Hanno avuto due figli: Stephen e Leslie. Sono stati insieme fino alle 2.25 del 14 gennaio 1957, quando lui si spense nella loro casa a Holmby Hills, Westwood, Los Angeles.
Sul set, si sono ritrovati altre tre volte. La prima per Il grande sonno ancora di Howard Hawks (capolavoro assoluto del genere noir, uscito nel 1946). Poi sono venuti La fuga di Delmer Daves (la prima, lunga, sequenza iniziale in soggettiva della storia del cinema) e L'isola di corallo (1948, dominato dalla minaccia di un uragano). Lei lo raggiungeva sui set. Stava con gli amici di lui (il regista John Huston). Giravano il mondo per la promozione dei film di lui (come nel video qui sopra). E passavano tanto tempo in mare, a bordo del loro yacht Santana. Lui avrebbe voluto che le sue ceneri fossero disperse in mare: ma allora la pratica era illegale...
Lauren Bacall, Oscar onorario nel 2010, si risposò poi con un altro attore, Jason Roberts. È morta nel 2014, a causa di un ictus: aveva 89 anni. Era ancora The Look, come l'avevano battezzata all'epoca delle prime foto con Bogei sul set di Acque del Sud.

Category

🗞
Novità

Consigliato