• 10 mesi fa
Video Capital Group - Multinationals
Trascrizione
00:00 [Musica]
00:22 Dopo i recenti eventi geopolitici si sente più spesso parlare di deglobalizzazione e viene quindi spontaneo chiedersi se le multinazionali siano vulnerabili a questi nuovi scenari.
00:33 Le multinazionali hanno da sempre dimostrato di avere la flessibilità necessaria per superare con successo diverse fasi e cicli del mercato.
00:42 Queste società sono spesso gestite da team brillanti, resilienti ed esperti. I risultati generati nel tempo sono significativi, come mostra questo grafico.
00:53 Un investimento nell'indice Fuzzy World Multinationals avrebbe generato negli ultimi 30 anni un risultato 3 volte superiore ad un investimento nell'indice Fuzzy World Ex-Multinationals.
01:05 In Capital Group chiamiamo campioni globali le società che mostrano resilienza in periodi difficili, ma allo stesso tempo cavalcano con successo i momenti più favorevoli.
01:15 Tale capacità di adattamento è facilitata dalla maggiore diversificazione dei ricavi tra le varie aree geografiche.
01:22 Ad esempio, ASML è una società con sede nei Paesi Bassi, ma ha più dell'80% dei ricavi in Asia ed oggi sta investendo nel consolidamento delle proprie attività in Germania e negli Stati Uniti.
01:35 Altro esempio è Novo Nordic, società farmaceutica danese leader nella cura del diabete, con circa il 50% dei ricavi negli Stati Uniti.
01:45 Anche società americane, quali Thermo Fisher e Caterpillar, generano la maggior parte dei ricavi al di fuori degli Stati Uniti.
01:53 Nei mercati emergenti si stanno invece affermando nuove tipologie di multinazionali.
01:58 Sono delle società fortemente specializzate nella clientela locale che dispongono di elevata flessibilità.
02:05 Un buon esempio è Mercado Libre, conosciuta come l'Amazon dell'America Latina, che ha svolto un lavoro encomiabile nella difesa del proprio mercato.
02:14 Specializzazione nella clientela locale, flessibilità e capacità di adattamento a diversi mercati sono delle caratteristiche decisive nella selezione dei prossimi campioni globali.
02:26 Se volete approfondire ulteriormente il tema delle multinazionali, vi rimando al link dell'articolo e più in generale al sito Capital Ideas, dove potete trovare articoli di approfondimento sul mondo dell'economia e della finanza.
02:41 [Musica]