• 3 anni fa
Vivere come nomade digitale

Come lavorare da remoto e godersi il viaggio

Ti sarai chiesto cosa significa vivere come nomade digitale, come si svolge in concreto la giornata, il mese, l’anno di un nomade digitale.

Alcuni nomadi scelgono di adibire un van e girare l’Europa, scoprendo le bellezze più vicine a casa, altri si mettono in viaggio zaino in spalla alla scoperta di luoghi lontani, altri ancora trascorrono il loro tempo il più vicini possibili al mare e al sole e molti combinano diverse di queste esperienze insieme.

Non c’è uno standard preciso, perché quando una persona decide di intraprendere un lavoro online si costruisce il suo stile di vita intorno a quelle che sono le sue necessità e i suoi desideri.


Tuttavia possiamo dire che ci sono alcune città e località più ambite per lavorare come nomade digitale, vuoi perché sono più nomad friendly, avendo connessioni internet stabili, il clima migliore e il costo di vita relativamente basso.

Qui scoprirai quali sono le città maggiori, gli ambienti dove vivono i nomadi digitali, i diversi stili di vita da nomade digitale e cosa si fa in concreto in una giornata, ma soprattutto come si organizza un nomade digitale, come gestisce il suo lavoro nella quotidianità senza farsi distrarre dall’idea di fare subito il “turista”.

Consigliato