• 4 anni fa
Tutte le imprese hanno bisogno di soldi! Ci sono quelle capaci di autofinanziarsi (ben per loro) e quelle che devono ricorrere alle forme innovative di finanziamento perché, evidentemente, quelle classiche (non innovative) non bastano più!
Forme innovative di finanziamento non significa che si autocostruiscono da sole e poi da sole si fanno scoppiare... E' innovativo tutto ciò che non è classico. Mi spiego, è forma classica di finanziamento il ricorso tout court al sistema bancario. Vado in banca, parlo col direttore, gli spiego perché ho bisogno di soldi e inizio a pregare perché mi abbia capito ma soprattutto che chi dovrà decidere capisca lui... Oggi tutto ciò sta diventando (anche di fronte a progetti veramente interessanti) quasi impossibile! Ed allora possono considerarsi forme innovative di finanziamento tutte quelle che non sono classiche, quelle che non prevedono il "filtro" della banca... E' evidente che è come se si stesse tornando alle origini, ovvero i prestatori di fondi si riappropiassero delle proprie doti di scelta e puntuassero su una piuttosto che su un'altra società, così facendo finanziano direttamente le imprese!
Tutto ciò è vero nella misura in cui il sistema bancario effettivamente è diventato, da un grande facilitatore nell'intermediazione creditizia (così è scritto sui libri), a un grande agente di commercio di servizi per l'impresa... E' novità di questi giorni per me le banche che oltre a vendere: libri, utenze elettriche e telefoniche, assicurazioni (su vita, auto, casa, persona, ecc.), vendono anche welfare aziendale... e vi ho detto tutto!

Consigliato