h8'k87h - Luigi Bellino - piano solo

  • 4 anni fa
h8'k87h è un brano estratto dal live fatto a Teora durante il festival delle serenate - nell'agosto 2019.
Presentai questo brano come un inedito da pubblicare e chiesi al pubblico un titolo adatto.
Ogni ascoltatore pensò un titolo. :)
La musica sempre muore e sempre rinasce; essa fa parte della nostra esistenza. Non si può che continuare a interrogarla nella certezza di interrogare noi stessi e insieme una parte della nostra comune storia.
Essendo la musica un linguaggio universale ci ritroviamo e scriviamo musica per esprimere ciò che in realtà non riusciamo a dire con la parola.
Per me la musica rappresenta lo stato più oscuro che ogni uomo può trovare in se stesso. Essa ci aiuta a stare bene e molto spesso ci costringe a stare male.

Luigi Bellino (1993) è un giovane pianista e compositore originario di Sant’Andrea di Conza, un piccolo paesino in provincia di Avellino, nella zona dell'Alta Irpinia, che vive a Bologna. Si avvicina allo studio della musica all’età di 5 anni. All’età di 13 anni viene ammesso al corso di Pianoforte presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
Nel marzo 2017 ha conseguito il diploma di Pianoforte (v.o.) ottenendo il massimo dei voti con il M° Gabriella Cifarelli. Durante il corso di pianoforte inizia lo studio dell’armonia con il M° G. De Paolis (2011) e decide di avvicinarsi allo studio della composizione (2014). Viene ammesso al corso di laurea di composizione con il M° Giacomo Vitale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Nel marzo 2018 ha conseguito la Laurea Triennale di Composizione con il M° Giacomo Vitale; successivamente viene ammesso al Biennio di composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Paolo Aralla.
Bellino ha partecipato a vari concorsi classificandosi nei primi posti, sia come pianista che come compositore; inoltre ha frequentato varie masterclass di perfezionamento pianistico e compositivo; ha collaborato con molti musicisti, teatri e scuole della scena Campana e Nazionale. E’ stato direttore artistico, docente di pianoforte, armonia, organista accompagnatore e arrangiatore per vari spettacoli di danza e teatrali.

Titoli di studio musicali
- Diploma decennale di Pianoforte - Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino
- Laurea di I livello di Composizione - Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino
- Attualmente è iscritto al II livello di Composizione - Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna

Specializzazioni
- Organo, con approfondimenti di musica gregoriana, bachiana e corale
- Pianoforte esteso, con particolare attenzione all’uso della cordiera in tutte le sue estensioni
- Elaborazione del metodo “Pianoforte esploso”
- Direzione di Ensemble, Coro e Orchestre

Masterclass
2014 - Aldo Ciccolini
2015 - Alessandro Solbiati
2016 - Bruno Canino
2018 - Salvatore Sciarrino

Pubblicazioni
- Anthos (2016) - Ep
- Empatia (2017) - Concept Album
- Stati limitrofi (2018) - Opera su libretto di A. Nannariello
- H8’k87h (2019) - Singol

Category

🎵
Musica

Consigliato