W VIVA LA TV! ITALIA OMAGGIO A GEORGE MOUSTAKI FOLK STUDIO CON CORINNE CHINNICI

  • 10 anni fa
Il Folkclub di Torino chiude l'anno con un evento molto importante. L'organizzazione ha infatti deciso di dedicare una serata per omaggiare Georges Moustaki, mancato il maggio scorso e legato al Folkclub da un "rapporto viscerale" fatto di musica e amicizia. Diversi cantautori italiani si sono dunque esibiti con un loro brano e una reinterpretazione di una canzone di Moustaki, evidenziato l'abilità della musica di superare spazio e tempo, di assumere nuove voci e scegliere nuove parole per raccontare l'uomo. Si è creata così una rete di fili del presente e del passato, intrecciati con abile maestria per ricordare "lo straniero" cosmopolita della musica europea.
Gli artisti che hanno partecipato alla serata condividono un grande rispetto per l'opera di Moustaki e per la sua persona: il suo essere un vero cittadino del mondo, un animo in cui si incrociano con naturalezza diverse culture, diventa simbolo di apertura mentale e libertà, due valori di cui la musica (di ieri e di oggi) si fa eccellente testimone.
Entrati al Folkclub si vede la targa che Moustaki donò all'amico Franco Lucà: "Cantare al Folkclub è vivere due ore di intimità con un pubblico caloroso e cordiale. È trasgredire i costumi dello show business, dimenticare tutti gli artifici per comunicare solo l'essenziale. Ogni volta che sono stato invitato ho avuto l'impressione di partecipare a una cerimonia informale in cui la complicità tra il pubblico e il cantante era naturale e spontanea", e in questa occasione in particolare queste parole rifulgono di una luce ancora più forte, e si fanno sintesi di una serata davvero speciale continuia a leggere su www.vivalaradio.fm

Consigliato