(W) #VIVALARADIO! NETWORK - EUGENIO FINARDI FIBRILLANTE CON CORINNE CHINNICI

  • 10 anni fa
Il Folkclub di Torino è stato teatro di un'importante iniziativa e ha visto esibirsi cinque artisti in occasione del "Light of Day", una fondazione nata tredici anni fa nel New Jersey che, attraverso l'organizzazione di concerti in tutto il mondo, raccoglie fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson. Apre questa serata all'insegna della musica italiana e internazionale l'emergente Rob Dye, che propone brani folk-rock inediti.
Insieme agli americani Guy Davis, Jesse Malin e Joe D'Urso si è esibito Eugenio Finardi, con la sua chitarra acustica, insieme a Giovanni Maggiore, chitarra elettrica, con il quale condivide una forte intesa musicale ed affettiva. Finardi reputa l'iniziativa non solo nobile e meritevole ma anche una bella occasione di condivisione con altri artisti.
La seconda parte della serata lascia da parte le atmosfere più intimistiche per dare spazio a Guy Davis, Jesse Malin e Joe D'Urso, uno dei fondatori della "Light of Day Foundation", accompagnati dalle tastiere di Derek Cruz . Un concerto molto particolare perché ogni artista si esibisce individualmente accompagnato dagli altri due, creando così una sorta di "band" in cui spiccano però evidenti personalità legati da una forte empatia musicale.
L'energico blues di Guy Davis, il rock-folk di Jesse Malin e il rock'n'roll di Joe D'Urso si combinano dando vita ad una serata in cui passione e divertimento sono le parole chiave. Il pubblico abbandona le sedie per lasciarsi coinvolgere in uno spettacolo dai tratti quasi teatrali e caratterizzato da un'allegra convivialità; ne è esempio "Little Red Rooster" di Guy Davis, in cui gli spettatori accompagnano il brano imitano cani che abbaiano e ululano a tempo di musica.
L'incasso della serata, sottratte le spese amministrative, è stato interamente devoluto alla "Light of Day Foundation".

Corinne Chinnici, Torino.

Consigliato