Il palloncino per dimagrire

  • 10 anni fa
L’obesità è un grande problema. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’incidenza dell’obesità è triplicata dal 1980 in molti paesi europei e il numero di coloro che soffrono questo disturbo è in continuo aumento. Una delle possibili terapie è “Obalon”, il nuovo pallone intragastrico che viene da San Diego, Stati Uniti ma è già disponibile in Europa.

Questo palloncino viene introdotto nello stomaco come fosse una grossa pillola; è regolabile grazie a un catetere che lo gonfia con 250 di gas inerte per fargli raggiungere la dimensione di una mela. La sua installazione da al paziente una relativa sensazione di sazietà.

SALLY NORTON
Il chirurgo gastrico Sally Norton sostiene che il sistema puo’ integrare una dieta terapeutica.

SALLY NORTON, CHIRURGO:
“Questo palloncino serve ad educare un po’ per la scelta di porzioni limitate. Certo non sostituisce la forza di volontà, serve un po’ a rieducare, cambia le attitudini mentali ma serve anche a motivare coloro che devono perdere peso da soli ed hanno gli strumenti per farlo anche una volta ingerito il pallone.”

Alcuni medici ed esperti di dietetica hanno delle riserve. Temono che questo sistema rappresenti una soluzione veloce piuttosto che un adeguamento ad una dieta corretta. Inoltre ci sarebbero degli effetti collaterali come la nausea, il vomito e dolori addominali.

TAM FRY, ESPERTO DI OBESITA’:
“Quello che bisogna fare è cercare di mantenere un peso adeguato adottando uno stile di vita sano e senza raggiungere masse corporee estreme”.

Questo aiuto alla terapia è inoltre abbstanza costoso si parla di 3.500 euro che non tutti si possono permettere, inoltre l’azienda produttrice non ha seguito i pazienti che lo hanno ingerito cosi’ non ci sono dati a lungo termine sui veri effetti.

Category

🗞
Novità

Consigliato