• 11 anni fa
Il Master Universitario Online della LUM, ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione, e di coordinamento del sistema sanitario.
Il Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie ha anche l’obiettivo di rafforzare le competenze organizzative e gestionali di chi già dirige ed opera nei servizi sanitari, ed intenda acquisire posizioni di ulteriori responsabilità.
I “manager sanitari” saranno in grado di operare anche in un sistema informativo digitale sia per le attività amministrative che per le attività sanitarie.
I partecipanti al Master per le Professioni Sanitarie saranno formati per:
svolgere, con elevata professionalità le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (management sanitario);
applicare le strategie aziendali per una ottimizzazione delle risorse sanitarie;
adottare strumenti di management aziendale per la gestione delle strutture sanitarie;
gestire i problemi organizzativi e gestionali;
programmare la gestione aziendale attraverso analisi economico-finanziarie e valutare attività e risultati;
raggiungere la qualità nei risultati finalizzata alla customer satisfaction degli utenti della Sanità;
esercitare efficacemente, nella specifica area di appartenenza, le funzioni di coordinamento del personale sanitario di cui alla legge 26 febbraio 1999, n 42/99 ed alla legge 01 febbraio 2006 n 43.
Durante il corso saranno presentati case-histories, e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito delle professioni sanitarie.

Il “manager sanitario” formato può operare nelle seguenti realtà:
Aziende sanitarie pubbliche;
Aziende sanitarie private e negli enti non profit;
Assessorati regionali alla Sanità e nelle agenzie sanitarie regionali;
Consulenza di direzione e Organizzazione in ambito sanitario;
Ricerca sanitaria e Formazione universitaria.
In particolare, il Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie interessa il profilo delle professioni sanitarie ivi comprese quelle di cui all’art 1 della legge 01.02.2006 n 43, esso abilita, tra l’altro, alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.
Durata e modalità

Il Master di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, che sarà erogato totalmente in reste, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Consigliato