• 5 years ago
Like' us on Facebook - http://on.fb.me/mhECp2
Follow us on Twitter - http://bit.ly/tGop1y

PRESENTED BY CHIARA

Inizia la sua avventura musicale studiando il solfeggio e svariati strumenti come il clarinetto, la tromba, il sax soprano e la batteria, prima di incontrare il suo strumento: la chitarra, che approfondirà anche per 4 anni al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia.
A 13 anni comincia a scrivere le prime canzoni, per lo più abbozzate su fogli qua e là. Recita nel film "A Domani" di Gianni Zanasi.

Nel 1998 incontra il produttore artistico Alberto Bertoni ed inizia una collaborazione con lui.

Dopo un anno di lavoro è la volta della prima esperienza a Milano dove incontra Mario Ragni, discografico storico che lo aiuterà a crescere artisticamente. Dopo aver sostenuto diverse audizioni all'interno delle case discografiche più importanti, pubblicherà due singoli tra il 1999 e il 2000 per l' etichetta indipendente M.B.O. music distribuita allora da CGD East West (Warner Music) e verrà inserito dentro ad alcune compilation ed eventi promozionali. Nel 2005 sempre con la M.B.O. viene affiancato da Fabio Roveroni (arrangiatore e musicista) che assieme ad Alberto Bertoni produrrà il suo disco di debutto.

Nell'Estate 2006 al DIDDE STUDIO a Besate (Milano) con Marco Guarnerio e Max Zaccaro e iniziano le registrazioni. Poco prima di concludere, firma un contratto discografico con EMI Music Italy su etichetta Virgin. Di Conseguenza a questa nuova opportunità a novembre esce il primo video "La mia generazione" girato a Milano dal regista Daniele Persica con la produzione di Marco Salom. Successivamente il brano comincia a passare nelle più importanti radio italiane. Si presenta al Festival Di Sanremo e nella presentazione televisiva a Domenica In canta "La donna cannone" di Francesco De Gregori. A Sanremo porta "L'immagine che ho di te" brano toccante che narra di un difficile rapporto tra padre e figlio. La canzone è spiccatamente autobiografica. Passa la prima selezione e si aggiudica un posto in finale cantando davanti a 13 milioni di telespettatori. Esce in tutti i negozi il primo album. Inizia un intenso periodo di promozione che lo vede spesso in trasmissioni televisive e radiofoniche. Il secondo video di Marco Baroni, dal titolo "Marta piange" viene girato a san Francisco U.S.A. dal regista Gaetano Morbioli. Il video vede Marco cantare per le strade della famosa metropoli statunitense. Il primo tour inizia dall'autodromo di Monza, per poi proseguire in tutta Italia più una data in Belgio per un totale di 20 concerti, concludendosi al Teatro Storchi di Modena. Il 2007 si conclude e nel 2008 con un concerto SOLD OUT al baluardo della cittadella di Modena si apre la stagione live di Marco, che lo porterà ad avere diverse formazioni, generalmente più acustiche, e a concentrarsi anche come sostenitore di altri artisti. In aprile 2008 duetta assieme a Nek al PalaPaganelli di Sassuolo cantando "L'anno Zero", durante una serata benefica.

Marco Baroni ha sostenuto anche una proficua attività come sostenitore aprendo i concerti di artisti come: Fabrizio Moro, Pier Cortese, Francesco Baccini, Marco Masini e Mario Biondi. Nel 2011 ha collaborato con l' autrice partenopea Federica Porzio nella stesura del romanzo "F come...",facendo distinguere il volume con il tocco artistico della sua penna nella prefazione e nella quarta di copertina.
Discografia

http://it.myspace.com/marcobaroni

Tune in again to BalconyTV //

Category

🎵
Music