• 12 anni fa
Le convulsioni febbrili colpiscono il 4% dei bambini sotto i quattro anni ma non sono pericolose. Come ci si deve comportare? Lo spiega Francesco Luzzana, chirurgo presso il Pronto soccorso ICCS Città Studi di Milano.
Le video-pillole d'informazione per evitare o rispondere al meglio agli incidenti che possono accadere ai nostri bimbi realizzati da Nostrofiglio.it in collaborazione con Mamma&Lavoro

CONVULSIONI
Le cause possono essere le più diverse, Edema- ipossia cerebrale, Infezioni del Sistema Nervoso Centrale, successive a trauma cranico o intossicazioni, a seguito di disturbi metabolici, ma la causa più frequente ( e meno pericolosa) è la febbre alta nei bambini piccoli.
Colpiscono il 4% dei bimbi fra i 3 mesi e i 5 anni.
Le forme benigne sono brevi,solitarie, generalizzate e di tipo tonico-cloniche.
Tipicamente si ha:
Perdita della coscienza
Contrazioni muscolari involontarie diffuse in tutto il corpo
Occhi ruotati in alto o lateralmente
Fuoriuscita di saliva dalla bocca
Perdita involontaria di urina
Cosa si deve fare?
Adagiare il bimbo su un piano e cercare di proteggerlo da urti e cadute affinchè non si procuri delle lesioni.
Non immobilizzare il bimbo con la forza ma porgli un cuscino sotto la testa o ruotarlo sul fianco in posizione laterale di sicurezza per prevenire l'inalazione del vomito
Non mettere nulla in bocca!
In caso di febbre alta abbassare la temperatura bagnando il bimbo con acqua fresca o panni inzuppati.. Come ci si deve comportare? Lo spiega Francesco Luzzana, Chirurgo presso il Pronto soccorso IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni.

Category

Persone

Consigliato