Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Orva di verza mea, orva di, orva di...
00:05Almina Mezzadri tornano in scena pagine del teatro di Giovanni Testori, tra i più grandi autori del novecento italiano, di cui nel 1994 venne pubblicato postumo Tre Lai, testo in cui lo scrittore milanese dava voce ad altrettanti personaggi femminili, Cleopatra, Erodiade e la Vergine Maria.
00:23Due di quei Lai, cioè di quelle lamentazioni, intitolati Erodias e Mater Strangoscias, rivivono oggi grazie a Dana della Rosa, in un progetto fortemente voluto da Sandro Lombardi, che dei Tre Lai fu storico-interprete alla fine degli anni novanta.
00:38La lingua di Testori in questo testo è una fusione di reinvenzioni e storpiature lessicali, che oscilla tra registro grottesco e quello poetico, incorporando anche note degli anni sessanta.
00:53Anna della Rosa si cala nella follia di Erodiade, che spinse la figlia Salomè a pretendere da Erode, la testa di Giovanni Battista, e nella sofferenza della madre di Cristo, testimone del calvario del figlio.
01:11Lo spettacolo Erodias, più Mater Strangoscias, replica fino al 27 aprile, con l'eccezione del 25, Festa della Liberazione, nell'abito della stagione della Centro Teatrale Bresciano.
01:21Più non riesco, ecco, a strage-dia!