Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buongiorno e ben ritrovati a questa nuova puntata di Financial Lounge on Air.
00:21Siamo a giovedì 16 aprile, andiamo a vedere insieme le principali notizie che guideranno questa giornata di contrattazioni sui mercati finanziari.
00:28Come sempre partiamo dall'ompeggio del nostro sito financiallounge.com e dalle borse europee che oggi virano in territorio negativo per i continui scontri e le continue accuse da parte di Pechino e degli Stati Uniti.
00:44Infatti la Cina ha detto di non aver paura di una guerra commerciale con gli Stati Uniti ma è comunque pronta al dialogo dopo che la Casa Bianca invece ha ribadito che spetta a Pechino sedersi al tavolo dei negoziati.
00:58Nel frattempo vediamo a Piazza Fari pesanti vendite su Stellantis colpito dalle prese di beneficio all'indomani del rally che si era creato sulla prospettiva di un congelamento dei dazi al 25% sulle importazioni di auto e di componenti negli Stati Uniti.
01:14Male anche Leonardo che lascia sul terreno oltre il 2% e un po' tutto il settore bancario continua ad essere colpito.
01:22In attesa di vedere gli effetti di questa guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina oggi una buona notizia per quanto riguarda la crescita del PIL cinese nel primo trimestre 2025 a più 5,4%
01:34oltre le attese nonostante le aspettative di incertezza legate ai dazi degli Stati Uniti.
01:43Le esportazioni sono cresciute del 6% anno su anno grazie a un più 12% registrato proprio nel mese di marzo quando ormai è stato chiaro il quadro relativo alle tariffe USA.
01:54Come dato il principale oggi abbiamo anche l'inflazione nell'eurozona che si attesta a più 0,6% nel mese di marzo con la definitiva più 2,2% anno su anno
02:05ed è atteso anche il discorso di Jerome Powell, l'intervento sarà atteso dagli investitori proprio per capire quali saranno le prossime mosse della banca centrale statunitense.
02:17Una nuova tegola si è abbattuta un po' sul settore dei semiconduttori portando in ribasso tutti i principali titoli anche in Europa
02:26dopo il tracollo di Nvidia nell'after hour lasciato sul terreno il 6,3% e anche in Europa ASML che perde il 6% ad Amsterdam.
02:38Il colosso americano dei chip infatti prevede extra costi di bilancio pensate fino a 5,5 miliardi di dollari nel primo trimestre
02:48a causa proprio dello stop imposto dall'amministrazione Trump di esportare il super chip H20 per il quale d'ora in poi avrà bisogno di una licenza speciale per Washington.
03:00Calano tutti i titoli, STM a Milano cede oltre il 2%, INFENON cala del 2-3% a Francoforte ed Amsterdam oltre a SML, a Retra anche B Semiconductor.
03:15E concludiamo invece con una notizia che riguarda Ferrari.
03:19Il presidente John Elkan parlando all'assemblea degli azionisti ha confermato quello che era stato un annuncio
03:25nei primi giorni di gennaio che Ferrari entrerà nel mondo della vela.
03:31Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela, ha detto il presidente Elkan.
03:35La ricerca delle massime prestazioni in mare ci offrirà nuove opportunità per sperimentare la tecnologia
03:42e tra l'altro a gennaio era stato annunciato che Giovanni Soldini sarà team principal di questa nuova avventura.
03:48Queste sono le principali notizie, tutti gli aggiornamenti li trovate sul nostro sito
03:53www.fanashalounge.com con anche le video interviste della prima giornata del Salone del Risparmio in corso a Milano.
04:02Noi ci salutiamo, ci diamo appuntamento domani con una nuova puntata di Financial Lounge On Air.
04:06Grazie a tutti.