Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Con l'inizio della settimana santa ed il passaggio dalla quaresima, che è tempo di conversione, penitenza e preghiera al triduo pasquale, che rappresenta il fulcro dell'anno liturgico, anche nella nostra diocesi entrano nel vivo le celebrazioni degli eventi del mistero pasquale.
00:15E non mancheranno per i fedeli le occasioni per unirsi in preghiera anche con il Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, come hanno fatto già in occasione della Veglia e della Domenica delle Palme migliaia di bresciani, tra cui moltissimi giovani.
00:27Mercoledì alle 20.45 prenderà il via dalla Basilica dei Santi Faustino e Giovita la via Crucis Cittadina, che verrà trasmessa dalla diocesi anche in diretta streaming e che si concluderà nel piazzale interno della chiesa di San Pietro in Oliveto.
00:42Alle 9.15 di giovedì sarà celebrata in cattedrale la Santa Messa Crismale, che si potrà seguire anche su Teletutto in diretta, mentre alle 18.30 in programma la Messa nella Cena del Signore.
00:53Il venerdì santo si aprirà alle 8, sempre in cattedrale, con l'ufficio delle letture e lodi, mentre alle 15 sarà celebrata la Passione del Signore.
01:02Le letture e lodi verranno riproposte sabato mattina alle 8, mentre alle 21, sempre in cattedrale, sarà celebrata la Veglia Pasquale, che verrà trasmessa anche in diretta su Teletutto.
01:13Monsignor Pierantonio Tremolada celebrerà poi la Messa Pontificale nella Pasqua di Risurrezione alle 10 di domenica.
01:19Durante la Santa Messa Crismale del Giovedì Santo verranno ricordati, come da tradizione, anche gli anniversari di ordinazione presbiteriale e diaconale.
01:28Quest'anno ricorre anche il trentesimo anniversario di consacrazione episcopale di Monsignore Luciano Monari, che ha guidato la nostra diocesi fino al 2017, ed il ventesimo di Monsignore Domenico Sigalini, Vescovo Emerito di Palestrina.