Da Trani ad Andria per salvare un 60enne colpito da infarto: l'intervento di un giovane Carabiniere
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La settimana scorsa ero in tribunale a Trani per fatti inerenti al servizio, quando verso l'uscita ho sentito urla e delle richieste d'aiuto da parte del personale addetto alla vigilanza.
00:11Dopo essermi qualificato ho subito seguito il vigilante che mi ha condotto verso un'aula del tribunale. Una volta entrato ho notato un uomo disteso su un tavolo privo di sensi.
00:21Mi sono avvicinato e ho verificato quello stesso, non emettevo alcun respiro e non avevo abbattito.
00:27Ho acceso subito il defibrillatore che era posto accanto a lui, ho strappato la camicia e ho applicato gli elettrodi sul vetto.
00:34Dopo aver dato due scariche alternate a massaggi cardiaci, l'uomo ha dato dei segni di ripresa e dopo poco il personale del 118 è arrivato sul posto prestando le cure necessarie.
00:45Sapere che l'uomo è oggi fuori pericolo mi rende felice e orgoglioso, anche perché il personale mi ha ringraziato in quanto il mio intervento è stato fondamentale per salvargli la vita.
00:57Vedere il tracciato dell'elettrocardiogramma non piatto è stato per me un sollievo, dato che per me era la prima volta che utilizzavo la strumentazione medica in situazioni di emergenza.
01:08La preparazione di primo soccorso ricevuta al corso lievi carabinieri mi è servita a mantenere la calma e la lucidità, tutte caratteristiche insite proprio nell'essere carabiniere.
01:19Grazie.
01:20Grazie.
01:21Grazie.