Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Le notizie del giorno | 13 aprile - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/13/le-notizie-del-giorno-13-aprile-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Decine di migliaia di polacchi di orientamento conservatore sono arrivati da tutto il paese per partecipare a una manifestazione a Varsavia.
00:09Un corteo organizzato per commemorare i mille anni dall'incoronazione del primo re del paese europeo.
00:15Per l'occasione si è ballato nelle strade della capitale indossando costumi storici e si è cantato l'inno nazionale.
00:22Ma non sono mancati neppure slogan a sostegno del candidato conservatore alle elezioni presidenziali previste per il prossimo 18 maggio.
00:31La manifestazione, d'altra parte, è stata sostenuta dal Partito Diritto e Giustizia, il cui candidato Karol Navrotsky fronteggerà il liberale sindaco di Varsavia Rafa Zrakowski.
00:43Secondo i sondaggi è proprio il primo cittadino della capitale a risultare per ora in vantaggio.
00:48Ma è probabile che nessuno dei due supererà il 50% dei consensi al primo turno e si andrà perciò al ballottaggio.
00:56Intanto tra i partiti è guerra di cifre sulla partecipazione alla manifestazione.
01:00Secondo gli organizzatori ben 100.000 persone sono state presenti all'evento, soltanto 20.000 secondo il municipio.
01:07Botta e risposta tra i ministri degli esteri di Russia e Ucraina, i responsabili della diplomazia dei due paesi si sono accusati reciprocamente di aver violato la tregua parziale promossa dagli Stati Uniti che prevede di evitare raid su siti energetici.
01:25Parlando in due diversi panel al forum della diplomazia di Antalya in Turchia, Sergei Lavrov e il suo omologo Andri Sibia hanno dichiarato infatti che nelle ultime settimane sia in Russia che in Ucraina sarebbero state colpite centrali e altre infrastrutture energetiche.
01:42Mosca nega le accuse affermando di aver condiviso con Stati Uniti, Nazioni Unite e Turchia l'elenco dei siti attaccati.
01:48Lavrov ha anche aggiunto che l'Ucraina starebbe prendendo di mira siti energetici russi quasi quotidianamente.
01:56Kiev allo stesso modo ha negato affermando che la Russia non si mostra seriamente interessata ad avviare un processo di pace.
02:03Secondo il ministro degli esteri Sibia, nelle ultime settimane Mosca avrebbe lanciato quasi 70 missili sul suolo ucraino, oltre 2.000 droni e circa 6.000 bombe, colpendo soprattutto infrastrutture civili.
02:18Un intenso attacco effettuato con decine di droni è stato lanciato dalla Russia contro l'Ucraina, causando in particolare nella capitale Kiev diversi feriti e innescando incendi.
02:31Il sindaco della città ha fatto sapere che diversi edifici sono stati danneggiati.
02:36I raid sono avvenuti nella notte tra venerdì e sabato e all'alba i vigili del fuoco ucraini erano ancora a lavoro nel tentativo di domare le fiamme, in particolare in tre magazzini che hanno preso fuoco.
02:48Ad essere colpita però non è stata solo la capitale, nella città di Kharkiv una persona è rimasta lievemente ferita per altri raid, secondo quanto riferito dall'amministrazione locale.
03:00In una dichiarazione ufficiale condivisa sabato, un gruppo operativo strategico ucraino ha riferito che le forze russe si starebbero riorganizzando con l'obiettivo di preparare una nuova offensiva militare proprio nella regione di Kharkiv.
03:15La più grande compagnia baleniera islandese, la Valur, ha fatto sapere che non effettuerà la caccia in questa stagione.
03:26È il secondo anno consecutivo che la compagnia rinuncia alla pratica di cacciare cetacei a fini commerciali, fortemente contestata dalle organizzazioni che si battono per i diritti degli animali.
03:37L'anno scorso l'azienda era stata costretta a rinunciare alla caccia poiché i permessi erano stati rilasciati solo un giorno prima dell'inizio della stagione.
03:46Quest'anno l'amministratore delegato Christian Loftson ha dichiarato che la scelta è dipesa principalmente dalla congiuntura economica e dal calo della domanda.
03:55Il principale mercato per la compagnia islandese è in effetti rappresentato dal Giappone,
04:00che deve fronteggiare una situazione economica non semplice con tassi di inflazione che pesano sui consumi.
04:06Ad oggi la pratica della caccia alle balene è consentita soltanto in tre paesi nel mondo, Islanda, Norvegia e Giappone.
04:13La stagione inizia normalmente a metà giugno e si protrae fino a settembre.
04:19I ministri degli interni di cinque paesi dell'Unione Europea che si affacciano sul Mediterraneo hanno concluso un vertice di due giorni.
04:26Ospitato a Napoli, il Summit, oltre all'Italia, ha coinvolto anche Spagna, Grecia, Cipro e Malta.
04:31Presente il commissario europeo per gli affari interni e le migrazioni e il direttore esecutivo di Frontex.
04:37I cinque ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta che chiede di rafforzare l'agenzia Frontex
04:42e di intensificare le azioni di contrasto alle migrazioni irregolari.
04:46Allo stesso tempo hanno sottolineato la necessità di maggiori finanziamenti da parte europea
04:50e di migliorare la comunicazione con i paesi terzi.
04:53Allo stesso tempo

Consigliato