Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Fuori di Mario Martone è l'unico film italiano in Concorso al Festival di Cannes 2025. La storia che il regista ha deciso di raccontare è quella tratta dal libro L'università di Rebibbia di Goliarda Sapienza, racconto dei due mesi di carcere che la scrittrice passò in seguito a un furto di gioielli. Non si tratta però di un biopic, bensì di una fonte di ispirazione (il soggetto è di Ippolita di Majo, e la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo).

[idarticle id="2542348" title="Tutti i film del Festival di Cannes 2025: annunciato il programma e gli ospiti. Unico italiano in Concorso è Mario Martone"]
Il cast di Fuori di Mario Martone al Festival di Cannes 2025
Il film è interpretato da Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi.

[caption id="attachment_2542564" align="aligncenter" width="1024"] Matilda De Angelis, Valeria Golino ed Elodie in una scena di "Fuori". (01 Distribution)[/caption]

[idarticle id="2535764" title="Elodie annuncia il nuovo album: ''Mi Ami Mi Odi'', in uscita a maggio"]
La trama
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l'incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

Fuori sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
01:00Musica

Consigliato