Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Se abbiamo la presunzione di pensare che faremo la transizione al 2050 usando le cose che conosciamo oggi, commettiamo un errore, un'ingenuità che è stata commesa.
00:12A proposito di transizione e sostenibilità e a proposito di tutto che sta cambiando molto velocemente, la mia sensazione, ma non so se lei è d'accordo, è che questi stravolgimenti politici, a cominciare dall'amministrazione Trump, abbiano fatto tornare un po' in sordina il grande dibattito sulla necessità di compiere in tempi brevi e il più possibile efficace ed efficienti la transizione energetica insieme alla sostenibilità economica, che era il primo punto delle agende, soprattutto di Bruxelles, degli ultimi anni.
00:42E' così? Queste conquiste anche ideologiche, culturali, che comunque hanno un respiro corto perché sono invenzioni di poco tempo fa, rischiano di essere nuove messe in discussione? Ormai siamo entrati davvero dentro un'era che non prevede più che si possa tornare ad altri tipi di logiche e di ragionamenti?
01:03Io credo, la risposta a questa domanda è un po' articolata. Ci sono alcuni elementi che non dipendono dai messaggi politici recenti. Sicuramente da questo punto di vista la pausa, un po' di riflessione,
01:23che la stessa Commissione europea si è presa negli ultimi sei mesi e probabilmente anche nei prossimi sei mesi, a mio avviso è genuina.
01:33Genuina perché? Perché l'impostazione originale del Green Deal è emersa essere stata troppo dogmatica, eccessivamente accelerata
01:44e per certi versi disegnata in una modalità, come potremmo dire, centrale, senza tener conto delle caratteristiche, delle peculiarità di ogni singolo paese.
01:57Ora, l'esperienza degli ultimi due o tre anni ci ha insegnato due o tre cose importanti.
02:03La prima, che non esiste una pallottola d'argento che risolve tutti i problemi, diversamente da quello che si era immaginato,
02:10ovvero facciamo l'elettricità verde e quello soddisferà tutto.
02:15No, anche quando saremo al net zero, alla decarbonizzazione completa, il 50% dei consumi dell'energia verrà attraverso molecole.
02:23Oggi è il 70-80% a livello europeo, ma anche mondiale.
02:28Seconda considerazione, questa transizione di cui stiamo parlando ha un'esigenza, ha la necessità di essere più accelerata
02:37delle transizioni precedenti, ma ha anche una caratteristica molto diversa.
02:42Mentre le transizioni precedenti aggiungevano dei vettori energetici più efficienti a quelli esistenti,
02:49oggi stiamo immaginando di sostituire quelli esistenti con quelli nuovi.
02:53Questo ha delle implicazioni sugli equilibri che si erano formati molto importanti,
02:59che sono state ampiamente sottovalutate e che oggi hanno bisogno di essere recuperate
03:05per disegnare un percorso che non sarà mai lineare, diversamente di nuovo da quanto si era immaginato,
03:12ma sarà caratterizzato da fasi anche guidate dall'innovazione,
03:18che diventa un elemento fondamentale per riuscire a disegnare.
03:21Se abbiamo la presunzione di pensare che faremo la transizione al 2050 usando le cose che conosciamo oggi,
03:29commettiamo un errore, un'ingenuità, mi faccia dire, che è stata commessa.
03:35Grazie a tutti.