Le notizie del giorno | 27 marzo - Pomeridiane
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/27/le-notizie-del-giorno-27-marzo-pomeridiane
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/27/le-notizie-del-giorno-27-marzo-pomeridiane
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Stati Uniti. Trump annuncia nuovi dazzi sulle auto. Critiche dall'Unione Europea e dal Canada.
00:11Il segretario generale della Nato, Marco Rutti, in visita a Varsavia, avverte la Russia di aspettarsi una reazione devastante se dovesse attaccare la Polonia.
00:22Il presidente francese Emmanuel Macron annuncia 2 miliardi di euro di aiuti militari all'Ucraina.
00:31Guerra in Ucraina, attacco russo con 117 dronni nella notte, volo di Mirzyanski, è la prova che la Russia sta prolungando la guerra.
00:41Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha imposto mercoledì nuovi dazzi del 25% sulle importazioni di automobili e parti di auto nel paese.
00:50Trump ha dichiarato che le ultime tariffe doganali entreranno in vigore il 2 aprile, mentre quelle sui componenti inizieranno a maggio o più tardi.
00:57Il presidente ha affermato che la misura favorirà la produzione nazionale.
01:13In seguito all'annuncio, il mercato azionario statunitense è crollato e sono arrivate le reazioni della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e del primo ministro canadese, Mark Carney.
01:27Sono stati in fronte a un gruppo di lavoratori uniformati questa mattina all'Ambassador Bridge.
01:34Il bridge è un simbolo e una realtà, fino ad ora, delle ticche relazioni tra i nostri due paesi, relazioni di amicizia, relazioni di commercio, relazioni che stanno nel processo di sbagliamento.
01:49Secondo la Casa Bianca, i nuovi dazi favorirebbero la produzione nazionale, ma si temono rischi per le case automobilistiche che dipendono dalle catene di fornitura globali.
02:02Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha avvertito la Russia che l'alleanza sarà sempre al fianco della Polonia o di qualsiasi altro Stato membro, affermando che la sua reazione a un attacco sarebbe devastante.
02:13Rutte ha lanciato l'avvertimento mercoledì durante una visita a Varsovia.
02:44In passato, Rutte ha avvertito che la Russia potrebbe essere in grado di lanciare un nuovo attacco sul suolo europeo entro la fine del decennio.
02:51Da parte sua, il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha ringraziato il segretario generale della Nato per il suo sostegno e ha esortato a prepararsi a diversi scenari per i negoziati degli Stati Uniti con la Russia e l'Ucraina.
03:14Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha avvertito che la Polonia è un'azienda apprezzata da 26 anni e che è un esempio per gli altri Stati Uniti, sottolineando una protezione di 4,7% del PKB.
03:37Mark Rutte, durante la sua visita a Varsovia, ha incontrato anche il presidente Andrzej Duda e i chef dell'esercizio di difesa e delle affare internazionali.
03:46Ha anche avvertito un lezionario nella scuola principale commerciale di Varsovia.
03:50Da Varsovia, Aleksandra Gaukarecko, Euronews Polska.
03:57Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso altri 2 miliardi di euro di aiuti militari all'Ucraina.
04:02L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa a Parigi, mercoledì sera, in vista del vertice internazionale sulla sicurezza a lungo termine dell'Ucraina, previsto per giovedì mattina.
04:12Secondo il leader francese, il rafforzamento delle forze armate ucraine rimane una priorità assoluta.
04:33Come generazione moderna di leader d'Europa, il sistema di sicurezza per l'Europa è deciso per generazioni avanti.
04:42E' questo che stiamo lavorando ora, per proteggere l'aggressione russa, per costruire una stessa pace, per garantire la sicurezza in Europa.
04:56Al vertice di giovedì a Parigi parteciperanno delegazioni di circa 30 paesi, per formare quella che è stata definita la coalizione dei volenterosi,
05:05che potrebbe offrirsi di mantenere un futuro cessate il fuoco in Ucraina, qualora venisse concordato.
05:13Nella notte tra martedì e mercoledì, la Russia ha lanciato 117 droni contro l'Ucraina, dimostrando l'intenzione di Mosca di prolungare la guerra.
05:22Ha scritto mercoledì su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
05:27Le parole arrivano dopo che gli Stati Uniti hanno immediato incessato il fuoco tra Ucraina e Russia,
05:33sugli attacchi contro le infrastrutture energetiche e le operazioni navali sul Mar Nero.
05:3856 droni sono stati abbattuti dall'aeronautica di Kiev in tutto il paese.
05:43Altri 48 sono stati messi fuori servizio grazie ad operazioni di disturbo elettronico.
05:49L'esercito di Mosca ha preso di mira le oblast di Sumi, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Cherkasy.
05:57Diversi danni a strutture civili sono stati registrati nella città di Oktyrka, nell'oblast di Sumi e a Kriviri, nell'oblast di Dnipropetrovsk.
06:07Almeno quattro civili sono stati uccisi e sei feriti negli attacchi russi in Ucraina nell'ultimo giorno, hanno affermato le autorità regionali.
06:19Gruppi di palestinesi della striscia di Gaza hanno protestato contro Hamas martedì 25 marzo, chiedendo di porre fine alla guerra e lasciare la striscia.
06:29I video che circolano online mostrano centinaia di persone che marciano in protesta contro la guerra nella città settentrinale di Bethlehia, parzialmente distrutta.
06:39Sebbene le proteste siano iniziate nel nord di Gaza, si sarebbero diffuse altrove nel corso della giornata, con manifestazioni anche a sud, fino a Khan Yunis.
06:48In alcuni video si vedono sostenitori di Hamas che tentano di disperdere la folla.
06:53Mentre alcuni manifestanti hanno chiesto più in generale la fine della guerra alimentata da Israele, altri hanno apertamente accusato Hamas di aver dato inizio al conflitto e hanno chiesto al gruppo di lasciare l'enclave.
07:05Almeno 830 persone sono morte e altre 1.787 sono rimaste ferite nella striscia dalla ripresa dei raid israeliani nell'enclave palestinese il 18 marzo scorso, dopo una tregua di due mesi.
07:19Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan accusa l'opposizione politica di affondare l'economia durante le più grandi proteste del paese in più di un decennio per l'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu.
07:34Il suo partito ha chiesto il boccottaggio delle aziende che a suo dire sostengono il governo di Erdogan.
07:40Il presidente turco accusa l'opposizione di essere così disperata da gettare il paese e la nazione nel fuoco.
07:47Non dimenticheremo mai che ci hanno avvertito così tanto come potrebbero affondare il paese e la nazione.
08:03Nel suo discorso ai membri del Parlamento del suo Partito per la Giustizia e lo Sviluppo, Erdogan ha aggiunto che il sabotaggio che prende di mira l'economia turca sarà ritenuto responsabile di fronte ai tribunali.
08:17Mentre il partito di Imamoglu ha dichiarato che non organizzerà più raduni di massa presso il municipio di Istanbul, gli studenti di tutta la Turchia hanno continuato a protestare.
08:30Il vice presidente degli Stati Uniti, Jadie Vance, ha annunciato martedì che andrà insieme alla moglie Usha in Groenlandia, in una visita non ufficiale che i leader groenlandesi e danesi hanno criticato.
08:47L'ufficio di Usha Vance aveva inizialmente detto che lei e uno dei suoi tre figli avevano programmato di visitare i siti storici e culturali dell'Agroellandia, ma il marito ha suggerito che il viaggio ruoterà torno alla sicurezza nazionale, nella base militare statunitense dell'isola.
09:14La coppia visiterà la base della Space Force statunitense Pitufick sulla costa nord-occidentale dell'isola, riceverà un briefing sulle questioni di sicurezza dell'Artico e incontrerà i membri delle forze statunitense di stanza.
09:30L'Unione Europea non è ancora pronta a emettere i cosiddetti Eurobond per incrementare le tanto necessarie capacità di difesa.
09:37In un'intervista esclusiva a Euronews il commissario europeo per la difesa, Andrius Kubilius, ha dichiarato di aspettarsi che gli stati membri utilizzino le cinque opzioni proposte nell'ambito del piano di riarmo dell'Europa prima di prendere in considerazione ulteriori passi.
10:07I pagamenti delle sovvenzioni concesse in risposta alla pandemia di Covid-19 dovrebbero aggirarsi tra i 25 e i 30 miliardi all'anno, che il blocco non ha ancora deciso come rimborsare.
10:37Per raggiungere questo obiettivo l'UE sta cercando di dare agli stati membri un maggiore margine di manovra fiscale per aumentare la spesa per la difesa, ma prima devono mettersi d'accordo su cosa intendano per spesa per la difesa.
11:00Paesi come la Spagna e l'Italia sostengono che la definizione dovrebbe essere ampliata per includere la spesa per l'antiterrorismo, il cambiamento climatico e altri investimenti per la sicurezza.
11:11Dobbiamo combattere il cambiamento climatico, dobbiamo combattere le cose sociali, che sono anche molto importanti, ma facciamo lavoro per lavoro. La difesa è la difesa.
11:27L'UE ha quadruplicato la produzione militare dall'inizio dell'aggressione della Russia in Ucraina, ma saranno necessari ulteriori sforzi per raggiungere i livelli di produzione russi.