• l’altro ieri
Milano, 19 mar. (askanews) - Alle 14 di oggi 19 marzo, 5 persone che aderiscono alla campagna Il Giusto Prezzo di Ultima Generazione, si sono presentati al Ristorante Cracco, nella Galleria Vittorio Emanuele II di MIlano, per - affermano gli attivisti "rompere la bolla di privilegio di chi, come politici e élites, si può permettere di pagare un conto che vale la spesa mensile di una famiglia italiana".Hanno esposto striscioni con scritto "Il giusto prezzo" e "Ultima Generazione" e poi si sono seduti sul pavimento. Un'altra persona ha dialogato con i passanti all'interno della Galleria sul tema della campagna. Alle 14.20 sono arrivate le forze dell'ordine, che hanno denunciato a piede libero i 5 manifestanti.Il 57% degli italiani fatica ad arrivare a fine mese, denunciano gli attivisti, ricordando che "milioni di famiglie italiane lottano ogni mese per pagare la spesa, l'affitto, la bolletta del gas".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una telefonata, una telefonata, chiediamone un corso.
00:14Ci prendiamo la responsabilità, ci prendiamo la responsabilità di quello che facciamo.
00:18Ci dispiace per il disturbo, ci dispiace, ma un quarto della gente che lavora non riesce a fare la spesa, non riesce a mangiare.
00:26Ci prendete conto? Non riesce a mangiare.
00:29Noi chiediamo semplicemente che un giorno a settimana venga offerto un pasto alle persone che hanno bisogno.
00:36Non chiediamo nient'altro. Chiediamo un incontro, chiediamo una telefonata.
00:40E non stiamo disturbando, stiamo solo alzando un po' la voce.
00:43Ok, alziamo un po' la voce. È diventato un crimine alzare la voce.
00:47Noi chiediamo a Carlo Cracco di offrire un pasto sospeso una volta a settimana.
00:54Chiediamo che una persona di una certa classe sociale aiuta chi ne ha bisogno.
00:59A chi non se lo può permettere, perché il 57% degli italiani, più di metà della popolazione, non arriva a fine mese.
01:09Anche col te. Le persone, anche chi lavora, un quarto delle persone che lavorano a Milano fanno fatica a pagare la spesa.
01:18E nel frattempo ci sono persone che vivono nel lusso.
01:22Quello che mi sembra assurdo, e lo ti voglio rimarcare, è che io non mi posso avvicinare a te che mi stai dicendo una cosa che è...
01:33E io sono circondata dalla polizia per dire una cosa sacrosanta.

Consigliato