• 12 ore fa
Le notizie del giorno | 21 febbraio - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/02/21/le-notizie-del-giorno-21-febbraio-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ultimo dibattito per i candidati cancellieri Olaf Scholz e Frederick Merz a confronto su migrazione, economia e sicurezza.
00:12Le condizioni di salute di Bergoglio sono stazionarie, si alza, mangia e lavora, fa sapere il Vaticano al settimo giorno di ricovero.
00:22Trump annuncia nuovi dazzi su auto, prodotti farmaceutici e cipe, attacca l'UE, molto ingiusta con gli Stati Uniti.
00:31Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il leader dell'opposizione Frederick Merz si sono affrontati mercoledì in un dibattito finale in vista delle elezioni di domenica prossima.
00:42Durante il dibattito i candidati hanno parlato di migrazione, economia e sicurezza.
00:48Mentre i sondaggi preelettorali danno il blocco di centrodestra dell'Unione di Merz in testa, Scholz ha detto di ritenere che molti elettori indecisi voteranno per i socialdemocratici.
01:00Merz ha messo al centro della sua campagna elettorale i temi dell'immigrazione e dell'economia.
01:30La richiesta di Merz di un approccio più duro all'immigrazione ha spinto gli oppositori, tra cui Scholz, ad accusarlo di voler collaborare con l'Alternative für Deutschland di estrema destra.
01:53Merz ha però ribadito che la sua posizione è immutata e che non collaborerà con il partito.
01:58Se da un lato Merz e Scholz hanno discusso delle loro idee differenti, dall'altro sembravano essere d'accordo su un discreto numero di questioni.
02:10Due donne sono state uccise in un attacco con coltello in un centro commerciale della Repubblica Ceca.
02:16Il fatto è avvenuto in un negozio in cui entrambe le donne erano dipendenti nella città settentrionale di Radeck, Kralove, a circa 100 chilometri da Praga.
02:24La polizia ha dichiarato che un giovane di 16 anni è stato arrestato in relazione agli accoltellamenti.
02:38Inizialmente si era detto che le vittime erano state ferite gravemente, ma la polizia ha poi dichiarato che entrambe erano morte.
02:45Nessuna delle due è stata ancora identificata.
02:48Il movente dell'attacco non è noto, ma le indagini sono in corso.
02:51La polizia ha dichiarato che la situazione è ora sotto controllo e che non ci sono ulteriori pericoli per la popolazione.
03:03Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha a lungo inveito contro quello che definisce il trattamento iniquo delle esportazioni automobilistiche statunitensi nei mercati esteri.
03:13L'Unione Europea riscuote un dazio del 10% sulle importazioni di veicoli, quattro volte superiore al dazio statunitense del 2,5% sulle autovetture.
03:23Nel frattempo i principali funzionari commerciali dell'UE hanno dichiarato di essere interessati ad avviare negoziati con l'amministrazione Trump per concludere accordi commerciali reciprocamente vantaggiosi.
03:43Trump sostiene che il gioco non favorisce le aziende statunitensi perché gli altri paesi di solito tassano le esportazioni statunitensi a un tasso più alto di quello imposto dagli Stati Uniti.
03:54Ma molti economisti che criticano la mossa sostengono che la tassa aggiuntiva sugli importatori viene di solito trasferita ai consumatori.
04:13Le condizioni di salute del Papa restano stazionari, il cuore regge bene e non ha bisogno dell'ossigeno.
04:22Dai bollettini del Vaticano di giovedì traspare ottimismo sulla guarigione di Francesco dalla polmonite.
04:27Il Pontefice ha trascorso serenamente la sesta notte al Policlinico Gemelli, ha fatto colazione in poltrona e ha voluto anche lavorare, ha comunicato la Santa Sede.
04:34Per ora non sono previste altre visite, dopo quella della Premier Meloni, proprio mercoledì gli esami del sangue di Bergoglio hanno indicato un miglioramento dell'infiammazione.
04:46Per quanto il Papa, che ha 88 anni, sembri in via di guarigione, circolano ipotesi su un prolungamento del ricovero e sul futuro di questo pontificato.
04:56La Chiesa andrà comunque avanti, Francesco, ci ha indicato la strada, ha dichiarato in Vaticano l'Arcivescovo di Barcellona, Juan José Omeya.
05:13Il giovedì Hamas ha restituito i corpi di quattro ostaggi israeliani, tra cui una madre e i suoi due figli che da tempo si temeva fossero morti.
05:21Secondo Hamas, gli ostaggi sono stati uccisi da attacchi aerei israeliani all'inizio della guerra.
05:27Centinaia di persone, per lo più combattenti mascherati del gruppo militante, si sono radunate nel luogo della consegna, alla periferia di Khan Yunis, nel sud di Gaza.
05:37Nelle ultime settimane gli israeliani hanno festeggiato il ritorno di 24 ostaggi vivi, nell'ambito di un fragile cessate il fuoco che ha messo in pausa oltre 15 mesi di guerra.
05:47Con la consegna di giovedì, molti hanno ricordato coloro che sono morti in prigionia, mentre i colloqui che hanno portato alla tregua si sono trascinati per oltre un anno.
06:00D'altra parte, questo potrebbe anche dare impulso ai negoziati sulla seconda fase del cessate il fuoco, che sono appena iniziati.
06:08La prima fase dei negoziati dovrebbe concludersi all'inizio di marzo.
06:17Siamo nella città di Ternivka, nel cuore del principale bacino minerario dell'Ucraina, nel Donbass occidentale.
06:26Questo luogo rappresenta una risorsa cruciale per l'approvvigionamento energetico del paese e un potenziale obiettivo per le forze russe.
06:35La più antica miniera di carbone della zona è ancora in piena attività, con l'aiuto di un numero crescente di donne, mentre sempre più uomini sono mobilitati al fronte.
06:47Sto cercando di aiutare anche a me stessa e al paese.
06:51Lavorare è difficile, ma è possibile.
06:55Tutto mi va bene.
07:00Oksana è fuggita dalla sua città natale nella regione di Donetsk, Bakhmut, distrutta dai pesanti bombardamenti russi.
07:08Suo padre e suo figlio maggiore sono stati uccisi dalle bombe.
07:11Molte donne che lavorano nella miniera sono state sfollate a causa della guerra.
07:16Tatiana era una tata, Irina era una contabile.
07:19Il lavoro in miniera garantisce il loro sostentamento ed è anche un modo per partecipare allo sforzo bellico.
07:26È molto importante per tutti oggi aiutare.
07:31Non è soltanto rilassarsi.
07:35È un contributo inoltre di valore per la nostra economia stabile e per il nostro lavoro.
07:43Prima della guerra le donne era vietato lavorare sottoterra nelle miniere, in base a una legge che risaliva all'epoca sovietica.
07:51Ora rappresentano circa il 5% della forza lavoro sotterranea di questa miniera.
07:56Una presenza gradita, dice il marito.
07:58In alcune domande la ragazza è molto migliore di un uomo.
08:03E' piacerevole.
08:06È tranquilla, è vicina, si guarda.
08:10E' sempre preoccupata.
08:13Non sapeva cosa stava facendo.
08:16Per evitare che in qualsiasi situazione ci sia l'unico per l'altro, l'opera e la sostenza.
08:23Le miniere della Donbass representano il 80% della produzione di combustibile dell'Ukraine.
08:28La loro stagione o distruzione avrebbe significato corti di potenza in tutto il paese.
08:33Sono Valeria Goria, in Donbass, per Euronews.
08:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato