• l’altro ieri
Firenze, 19 feb. (askanews) - "Io credo che questo sia esattamente l'esempio di come si possa strumentalizzare, ideologizzare un tema che non solo è delicatissimo, che riguarda la dignità e la libertà di ogni persona". Lo ha detto Maurizio Lupi, in conferenza stampa a Firenze, rispondendo ad una domanda sulla legge sul suicidio assistito approvata dalla maggioranza del Consiglio regionale della Toscana."Farne una battaglia ideologica, uno scontro tra tifoserie -ha proseguito Lupi- pensare di sventolare la propria bandiera su questi temi, è un errore gravissimo. La Corte Costituzionale ha indicato una strada. E' evidente anche al presidente Giani che la Regione Toscana, come le altre Regioni, non hanno competenza su questi temi, perché è una competenza legislativa di secondo livello, dev'essere il Parlamento ad intervenire. Credo che il Parlamento debba confrontarsi su questo, ma il confronto non deve essere per sventolare una bandiera sul dramma di chi soffre".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io credo che questo sia esattamente l'esempio di come si possa strumentalizzare, ideologizzare un tema che è non solo delicatissimo, che rispetta l'attinità e la libertà di ogni persona.
00:14Fare una battaglia ideologica, un scontro tra tifoserie, la bandiera la sventolo io, la sventoli tu, su questi temi secondo me è un errore gravissimo.
00:23La Corte Costituzionale ha indicato una strada, è evidente anche al Presidente della Regione Toscana
00:28che la Regione Toscana, come le altre regioni, non hanno competenza su queste batterie perché è una competenza legislativa di secondo livello,
00:37deve essere il Parlamento ad intervenire, credo che ognuno debba rispettare i contenuti e le proposte di altri e credo giustamente che il Parlamento debba confrontarsi su questo.
00:48Ma se il confronto è solo per sventolare una bandiera sulla trama di tante persone, forse si sbaglia.

Consigliato