• l’altro ieri
Per convincere gli imprenditori a cedere alle loro richieste sono arrivati a far esplodere ad Aprilia un ordigno davanti ai cancelli di una ditta di trasporti.

Continua a leggere su https://www.radioroma.it/2025/02/12/aprilia-nuovo-colpo-al-clan-forniti-trovato-bunker-sotterraneo/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per convincere gli imprenditori ad accedere alle loro richieste, sono arrivati a far esplodere un ordigno davanti ai cancelli di una ditta di trasporti ad Aprilia.
00:08Proprio nella cittadina del litorale Pontino sono stati trovati nascondigli e tunnel, pronti a custodire esplosivi, ma anche a permettere ai criminali di sfuggire controlli.
00:19Un nome su tutti, quello del latitante Patrizio Forniti, detto il capo dei capi e considerato, vicino a una cosca d'indrangheta, nel mandamento regino.
00:29Boss al vertice di un'organizzazione criminale smantellata in un'operazione antimafia condotta dai carabinieri di Latina insieme al centro operativo della Dia di Roma.
00:39Il blitz scattato tra Latina, Aprilia, Torino, Siracusa, Salerno e Lecce ha portato ad otto arresti, sei in carcere e due ai domiciliari.
00:49Indiziati a vario titolo di associazione a delinquere di tipo mafioso e concorso in estorsione, usura, detenzione e porto abusivo di armi e intestazione fittizia di imprese.
01:01Tutto è partito con l'inchiesta Assedio, sviluppata tra il 2021 e il 2024, poco dopo l'attentato di Damidardo alla società di trasporti, indagine che ha portato alla nomina del commissario prefettizio per il comune di Aprilia.
01:17Secondo gli inquirenti, il sodalizio attivo tra Aprilia e Latina occultava i profitti in attività intestate a prestanome, come una ditta di profilati plastici e un ristorante sulla spiaggia del copoluogo Pontino, attività di fatto in mano al clan e oggi sequestrate dai carabinieri insieme alla squadra mobile di Latina.

Consigliato