Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Non abbiamo mai vietato a nessuno l'utilizzo del termine Franciacorta, il presidente del consorzio Franciacorta Silvano Brescianini interviene sul tema che ha portato dieci comuni, tra cui Rovato e Cazzago, a lasciare la strada del vino.
00:13Le norme sono chiarissime, dice ancora Brescianini, c'è un contenzioso aperto, saranno i giudici a decidere.
00:18Noi non abbiamo vietato a nessuno l'utilizzo, ci siamo semplicemente opposti alla registrazione dell'utilizzo di Franciacorta come marchio d'impresa, questa è una cosa che non possiamo permettere ma fa parte dei doveri che il consorzio ha.
00:37All'origine dello scontro il contenzioso aperto tra il consorzio Franciacorta e il comune di Rovato sul marchio è uno dei motivi di tensione, hanno ribadito da terre della Franciacorta che raggruppa alcuni dei comuni usciti dall'associazione.
00:49Siamo molto perplessi, hanno detto, su quanto sostenuto dal consorzio nella sua diffida, riferendosi l'unico soggetto a poter utilizzare il nome Franciacorta.
00:58Noi non abbiamo mai vietato a nessuno l'utilizzo del termine Franciacorta, cosa che invece continuo a leggere troppo spesso. Per quanto ci riguarda sarebbe auspicabile una regolamentazione condivisa dell'utilizzo.
01:15Tensioni a parte, il consorzio Franciacorta, reduce della trasferta di Los Angeles, si coccola il premio ricevuto e punta ad un 2025 di crescita dopo un 2024 di tenuta sul mercato interno.
01:25Auspichiamo che la situazione economica sia più felice, ma che soprattutto le guerre in Europa trovino una soluzione veloce e rapida a beneficio di tutti. Questo vale anche per le guerre fuori dall'Europa e che non ci sia nessuna guerra commerciale con gli Stati Uniti.