• mese scorso
La marcia dalla capitale Belgrado alla città settentrionale di Novi Sad fa parte delle manifestazioni lanciate dagli studenti universitari di tutta la Serbia per chiedere conto della morte di 15 persone nel crollo di una tettoia della stazione ferroviaria lo scorso novembre

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Centinaia di studenti Università di Serbia hanno iniziato giovedì una marcia di 80 km per protestare contro il governo.
00:09La marcia partirà da Belgrado per raggiungere la città settentrionale di Novi Sad dove lo scorso novembre 15 studenti sono rimasti uccisi dopo che una tettoia di cemento è accrollata su di loro in una stazione ferroviaria.
00:21Sabato è previsto un blocco dei ponti per 24 ore nella città.
00:30Gli studenti chiedono di individuare le responsabilità per l'incidente e ritengono che la corruzione del governo durante la fase di costruzione della stazione abbia causato il crollo del tetto dell'edificio.
00:50Le manifestazioni sono le più grandi che la Serbia abbia visto negli ultimi anni e per la prima volta potrebbero rappresentare una seria sfida per il presidente serbo e il populista Aleksandar Vucic.
01:04Le proteste che durano da settimane hanno già costretto alle dimissioni il primo ministro serbo Milos Vucevic questa settimana.

Consigliato