• mese scorso
David Alonso ha conquistato il campionato del mondo Moto3 2024 con risultati da record. Quattordici le vittorie a fine anno, di cui le ultime sette consecutive. Numeri che gli hanno permesso di battere il record di categoria stabilito da Valentino Rossi nel 1997 in 125 (l'italiano corse però meno gare). Intervistato da Gazzetta Motori in occasione dei Fim Awards (qui l'intervista a Jorge Martin, campione MotoGP), Alonso ha parlato dei grandi risultati ottenuti nell'ultima stagione e degli obiettivi per la prossima. Lo spagnolo farà il salto di categoria, esordendo in Moto2, sempre con il team Aspar. "Spero di essere là davanti verso la fine dell'anno", ha commentato. Realistico o scaramantico? Lo dirà la pista

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Siamo con Davide Alonso, campione mondiale di Moto3, un'estrema stagione per te, hai vinto 14 giri, nuovo record.
00:16Com'era questa stagione? Come ti senti? Come ti senti con la moto?
00:21Grazie mille, è stata un'estrema stagione.
00:25Mi ricordo sempre la stagione del 2024. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, il titolo, ma il nostro obiettivo era essere regolari durante tutte le giri, perché è una stagione lunga.
00:41Hai vinto il record di Valentino Roses. Come ti senti?
00:50Mi sento davvero felice, perché è un grande nome per la moto nel mondo. È vero che ha avuto in passato poche giri, quindi ho avuto più possibilità di vincere di lui, ma mi ha fatto piacere raggiungere questi numeri.
01:10Mi ha fatto ancora più felice il messaggio che ho ricevuto da Valentino dopo aver raggiunto questo.
01:18Hai vinto le ultime 7 giri, 7 vittorie in rotonda. Hai aspettato questa consistenza all'inizio dell'anno?
01:27Dopo aver fatto una buona precisione, abbiamo pensato di rimanere regolari sulle posizioni di fronte. Quando abbiamo iniziato, abbiamo pensato che fosse possibile, ma anche noi abbiamo capito che a volte non è facile, perché ci sono molte giri diverse.
01:54Questa è stata la cosa che abbiamo vinto e che abbiamo raggiunto.
01:58L'anno prossimo è un grande salto in Moto2, sempre con Asper. Come ti senti? Ti senti pronto? Hai provato la moto?
02:09Sì, è stato un grande salto. È una categoria difficile perché non è facile, quindi dobbiamo prepararci bene. Ho già provato e mi piace.
02:26È vero che è difficile controllare il potere, ma mi piace, quindi avrò bisogno di tempo per adattarmi alla nuova categoria, giri dopo giri.
02:37Qual è il tuo obiettivo per l'anno prossimo? Vincere la campagna, vincere una gira, fare alcuni podium?
02:43L'anno prossimo è un anno di formazione, di crescita, giri dopo giri. Penso che questo sia l'obiettivo principale, finire le gire per ottenere l'esperienza dalla moto e farlo evoluire.
03:01E forse cercare di combattere per la posizione superiore nell'ultima parte della stagione.
03:06Grazie mille.
03:12Grazie mille.

Consigliato