Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Bruxelles, Cagliacallas alla conferenza annuale dell'Agenzia Europea per la Difesa, necessario aumentare la spesa del blocco nel settore.
00:10Rubio inaugura la politica estera di Trump in chiave anticinese e la riunione con il quadrilatero Indo-Pacifico nel primo giorno di mandato.
00:19Accordo sul clima di Parigi, ruolo dell'Unione Europea, ora che Trump ha tirato fuori gli Stati Uniti, il commissario europeo per il clima ai microfoni di Euronews.
00:31Con la presidenza Trump il Venezuela aspetta il ritorno a casa dei suoi migranti, ma duro in calza dopo lo stop a CBP1.
00:40Tribunale olandese ordina al governo di Amsterdam di ridurre l'inquinamento d'azoto nelle aree naturali protette dopo una causa intentata da Greenpeace Paesi Bassi.
00:51Turchia, testimoni dell'incendio puntano il dito sulle scarse misure di sicurezza nell'hotel Grand Kartal.
01:01In occasione della conferenza annuale dell'Agenzia Europea per la Difesa a Bruxelles, l'alta rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kaya Callas, è tornata a parlare della necessità di aumentare la spesa del blocco destinata alla difesa.
01:17Finora sono stati stanziati nel settore solo circa 13 miliardi di euro del bilancio a lungo termine dell'UE dal 2021 al 2027.
01:25Non dovrebbe esistere nessun dubbio nella nostra mente che dobbiamo spendere di più per evitare la guerra.
01:33Ma dobbiamo anche prepararci per la guerra, dobbiamo migliorare le nostre capacità, dobbiamo creare quello che dobbiamo, dobbiamo prepararci per il peggio.
01:45Nel prossimo decennio l'UE avrà bisogno di almeno 500 miliardi di euro per rimanere competitiva nel settore della difesa.
01:52L'alta rappresentante ha sottolineato che la Russia può produrre in tre mesi più armi e munizioni di quanto il blocco D27 possa fare collettivamente in 12 mesi.
02:06Nel suo primo giorno da segretario di Stato, lo statunitense Marco Rubio ha incontrato i suoi omologhi di Giappone, India e Australia per una riunione del cosiddetto quadrilatero Indo-Pacifico.
02:18Il raggruppamento dei quattro paesi è stato visto da molti come un'iniziativa per contrastare o almeno rallentare la crescente influenza della Cina nella regione.
02:28Rubio è noto per la sua posizione dura nei confronti di Pechino e la tempistica dell'incontro suggerisce che la lotta all'influenza cinese rimarrà una priorità assoluta per Trump.
02:38Rubio ha infatti sottolineato che seguirà il mantra del presidente Trump America First nella politica estera.
02:47I votanti decidono il corso della nostra nazione, sia domestica che estera, e hanno elettato Donald J. Trump come nostro presidente quando si tratta di una politica estera con una missione molto chiara.
02:57Questa missione è assicurare che la nostra politica estera sia centrata su una cosa, che è l'avanzamento del nostro interesse nazionale,
03:04che hanno definito chiaramente durante la sua campagna come qualcosa che ci rende più forti, più sicuri o più prosperi.
03:12Ma proprio mentre Donald Trump riporta alla Casa Bianca la sua politica contro la Cina, Pechino sta cercando di migliorare le relazioni con gli alleati degli Stati Uniti.
03:21Dal punto di vista della Cina, il miglioramento delle relazioni con paesi come il Giappone, l'India e l'aumento della cooperazione economica
03:29compenseranno l'indebolimento delle relazioni economiche tra Cina e Stati Uniti.
03:34Una delle prime azioni di Donald Trump come presidente è stata quella di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi.
03:44Aveva fatto lo stesso nel 2017, ma Joe Biden aveva ribaltato la decisione quattro anni dopo.
03:51L'obiettivo dell'accordo è quello di limitare l'aumento della temperatura media globale a non più di un grado e mezzo.
03:56In occasione del World Economic Forum a Davos, il commissario europeo per il clima ha dichiarato a Euronews che la decisione di Trump è deplorevole, ma non è un evento inaspettato.
04:26In questa situazione, ha detto Oxtra, l'Unione Europea non dovrebbe deviare dal percorso seguito finora, che ha incluso un significativo allontanamento dall'energia fossile russa.
04:56Il commissario ha anche ricordato che la Cina è attualmente responsabile del 30% delle emissioni globali. L'Unione Europea sta quindi prestando molta attenzione al rispetto degli impegni assunti da Pechino.
05:15Il neopresidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha difeso la sua decisione di concedere la grazia alle persone condannate per aver aggredito gli agenti di polizia durante l'attacco al Campidoglio del 2021.
05:29Trump ha usato le sue prime ore nello studio ovale per cancellare i registri di oltre 200 persone che si sono dichiarate colpevoli di aver aggredito gli agenti al Campidoglio quattro anni fa e ha liberato circa 1.500 persone condannate per aver cercato di rovesciare il governo.
05:44Trump ha poi detto che le sentenze emesse sono ridicole ed eccessive e ha descritto i rivoltosi come persone che amano davvero il nostro paese.
06:12Il presidente ha anche suggerito che potrebbe esserci un posto nella politica statunitense per i gruppi di estrema destra Proud Boys e Old Skippers che hanno organizzato e radunato gli Autori delle Violenze del 6 gennaio al Campidoglio.
06:29Mentre scoppiano le proteste contro gli ordini esecutivi di Donald Trump che limitano i diritti dei ricchi ed anti-asilo negli Stati Uniti, il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, afferma che il paese sta aspettando che i migranti tornino a casa.
06:42I commenti di Maduro arrivano dopo che Washington e la US Customs and Border Protection hanno annunciato che l'app CBP One non sarà più utilizzata per ammettere i migranti nel paese.
07:12Milioni di venezuelani hanno lasciato il paese durante il decennale governo di Maduro dopo aver affrontato disordini politici e declino economico.
07:24Dopo il giuramento di Maduro per un terzo mandato, l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno denunciato l'illegittimità del suo insediamento in seguito alle accuse di Brogli nel conteggio dei voti.
07:36Un tribunale olandese ha ordinato al governo di ridurre l'inquinamento da azoto nelle aree naturali protette, dopo una causa intentata da Greenpeace Paesi Bassi.
07:50L'ONG ha portato il caso in tribunale, sostenendo che il governo non stava affrontando i livelli criticamente elevati di inquinamento da ossidi di azoto, provenienti soprattutto dall'agricoltura e dai trasporti.
08:03Inoltre, l'ONG non ha ancora annunciato un politico, a causa del quale con sicurezza scientifica si può assicurare che, se realizzato, il obiettivo legale per il 2030 sarà rinunciato.
08:16La tribunale leggerà quindi un obiettivo legale per il 2030.
08:23L'inquinamento da azoto è il terzo fattore più grave della perdita di biodiversità causata dall'uomo, dopo la distruzione degli habitat e l'emissione di gas serra.
08:33La sentenza impone al governo olandese di garantire che i livelli di azoto scendano al di sotto della soglia nociva di almeno la metà degli habitat più vulnerabili del paese entro il 2030, pena il pagamento di una sanzione da 10 milioni di euro.
08:52I soccorritori continuano a cercare i corpi delle vittime dell'incendio che ha ucciso almeno 76 persone in una stazione sciistica nel nord-ovest della Turchia.
09:02Dalle finestre annerite penzolano le lenzuola usate da chi cercava di calarsi.
09:07I testimoni hanno descritto scene di panico, mentre gli ospiti dell'hotel cercavano di fuggire.
09:22Il governo turco ha nominato sei procuratori per condurre un'indagine sull'incendio, che si ritiene sia iniziato nella sezione ristorante dell'hotel, nove persone fra cui il proprietario dell'albergo.
09:52Sono state arrestate per essere interrogate.
09:57La campagna di bombardamenti della Russia sull'Ucraina continua incessante.
10:01Martedì 22 gennaio sono state colpite diverse città con razzi, missili e droni.
10:05Nei pressi di Cercasi, frammenti di un drone Shahed di fabbricazione iraniana hanno danneggiato le finestre di cinque edifici residenziali, una scuola e un negozio.
10:14Il capo dell'amministrazione militare regionale ha riferito che la difesa aerea ha sventato un altro attacco nella stessa provincia, intercettando e distruggendo sette droni russi.
10:23Fortunatamente non sono state segnalate notizie di morti o feriti.
10:27Nella città di Pokrovska i vigili del fuoco hanno combattuto contro le fiamme, dopo che tre palazzi e altrettante case sono stati danneggiati da una raffica di droni.
10:35Kiev afferma che la Russia ne avrebbe lanciati più di 130 del tipo Shahed, assieme ad altri modelli, soltanto nelle prime ore di martedì.
10:43L'aeronautica militare ucraina ha precisato che più di 70 sarebbero stati abbattuti e altri 60 non avrebbero raggiunto i loro obiettivi.
10:51Le autorità ucraine hanno fatto sapere che ad essere colpito è stato anche un quartiere della città di Dnipro.
10:56Si parla di più di 150 case danneggiate e di due edifici distrutti.
11:00Due persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale.
11:14La seconda volta che ci sono stati danneggiati, le porte sono andate fino alla finestra.
11:20E' stato, ovviamente, un pesce.
11:24Non ho pensato che in 40 anni sarebbero rimasti sotto l'apertura del cielo.
11:30Attaccata sempre con dei droni anche la città di Kharkiv, in questo caso secondo fonti ucraine, sarebbe stato utilizzato un mezzo del tipo Molnia.
11:38Si tratta di un velivolo che si colloca a metà strada tra un drone di grandi dimensioni e uno Shahed.