• 15 ore fa
Las Vegas, 18 gen. (askanews) - Etichette elettroniche, flessibili, sostenibili per tracciare i prodotti anche via satellite. È la tecnologia studiata dall'azienda francese Linxens (presente al Ces di Las Vegas, organizzato da Cta) come spiega Laurent Coussonet, direttore dello sviluppo. "Questa etichetta intelligente è collegata a una batteria, che stiamo producendo sempre in tecnologia flessibile, e con un pannello solare, può avere una durata di 20 anni. Abbiamo anche sviluppato questo sistema collegato a un nanosatellite, sia negli Stati Uniti che in Europa".Si possono registrare dati come la temperatura, gli urti, la pressione, l'altitudine: una geolocalizzazione direttamente sul prodotto, possibile spiegano da Linxens, grazie ai prezzi ridotti; l'idea è applicarla "all'ultimo miglio", a merce consegnata non solo coi camion, ma anche con bici, auto elettriche e altro in città.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Etichette elettroniche, flessibili, sostenibili per tracciare i prodotti anche via satellite
00:05è la tecnologia studiata dall'azienda francese Linksen, come spiega Laurent Cussonet, direttore dello sviluppo.
00:13Questa etichetta intelligente è collegata a una batteria che stiamo producendo sempre in tecnologia flessibile,
00:18dice, con un pannello solare, può avere una durata di 20 anni.
00:21Abbiamo anche sviluppato questo sistema collegato a un nano-satellite, sia negli Stati Uniti che in Europa.
00:26Si possono registrare dati come la temperatura, gli urti, la pressione, l'altitudine, una geolocalizzazione direttamente sul prodotto,
00:32possibile, spiegano da Linksen, grazie ai prezzi ridotti.
00:35L'idea è applicarla all'ultimo miglio, a merce consegnata non solo coi camion, ma anche con bici, auto elettriche e altro in città.

Consigliato