Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Desidero brevemente esprimere gli auguri all'Ateneo in questa occasione.
00:09Rivolgo un saluto anzitutto al magnifico rettore, alle autorità regionali, al sindaco di Lecce, di Monteroni,
00:20che ci ospita, agli altri sindaci del Salento presenti, ringraziandoli per il loro impegno e le loro attività .
00:28Un saluto ai rettori e ai rappresentanti di altri Atenei, al personale amministrativo e tecnico e soprattutto alla studentessa e agli studenti di Unisalento.
00:43Sono grato al rettore per aver invitato in questa occasione, che oltre a prevedere il sempre suggestivo aumento di apertura dell'anno accademico, ricorda 70 anni dell'Ateneo.
01:07Una ricorrenza così rilevante induce a collegare i due momenti, di allora e di oggi, e sono stati ben sottolineati questa mattina.
01:23Io, a nome di tutti, ringrazio per quello che abbiamo ascoltato il Presidente del Consiglio degli studenti e il Presidente della consulta del personale tecnico e amministrativo, il rettore per la sua relazione così interessante, ampia e completa, e per la lezione coinvolgente di Massimo Prai.
01:50Diciamo collegare il momento di nascita dell'Ateneo con quello di oggi, da 70 anni. Quel momento nei primi anni Cinquanta, con l'Italia ancora dentro le difficoltà della devastazione della guerra, con i territori in difficoltà .
02:16L'ha ricordata l'intuizione e il grande merito lungimirante, come è stato sottolineato poco anzi, dei cittadini, di persone, di coloro che hanno immaginato, proposto, assecondato, condiviso, appoggiato così diffusamente nel popolo del Salento la decisione di investire sulla cultura.
02:46Non soltanto come decisivo elemento di crescita sociale, di piena cittadinanza di ciascuno, ma anche come motore di sviluppo del territorio.